rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Bagnoli, Lezzi: "Per la riqualificazione assegnerò 388 milioni in tre anni"

Il ministro per il Sud spiega: "È la somma indicata da Invitalia per la realizzazione delle bonifiche di terra e di mare nell’ex area Italsider"

L'11 marzo prossimo si terrà a Roma l'incontro della cosiddetta "cabina di regia" per Bagnoli, in cui verrà "consolidato" il Praru, Programma di Risanamento Ambientale e di Rigenerazione Urbana. 

"Subito dopo questo passaggio - ha sottolineato la Lezzi - assegnerò a Bagnoli 320 milioni sul triennio 2019-2021. Questo finanziamento si andrà ad aggiungere ai 68,2 milioni previsti per il Praru, per un totale di 388,2 milioni: la somma indicata da Invitalia per la realizzazione delle bonifiche di terra e di mare nell’ex area Italsider".

"Quello dell’11 marzo rappresenta un passaggio importante verso il percorso di bonifica e rigenerazione di questa parte della città di Napoli, che attende di essere ‘liberata’ da troppo tempo. Contestualmente ricordo che per avviare la ‘macchina’ e portarla a pieno regime è necessario attendere il pronunciamento della Corte d’Appello rispetto al dissequestro di due terzi dell’area. Un fattore di rilievo che però alle volte viene omesso, distorcendo la realtà del quadro che abbiamo di fronte".

"Una volta partiti, monitorerò l’andamento dei lavori affinché operi con tempi certi e interverrò per sciogliere eventuali criticità - conclude il ministro Lezzi - L’auspicio è che ciò possa avvenire in sinergia con tutti gli attori, istituzionali e del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnoli, Lezzi: "Per la riqualificazione assegnerò 388 milioni in tre anni"

NapoliToday è in caricamento