rotate-mobile
Politica

Romano: "Piano bonifiche della Campania ok, evitiamo allarmismi"

In consiglio regionale la giunta Caldoro ha relazionato su Terra dei Fuochi e Bonifiche. Per l'assessore all'Ambiente Romano necessario evitare allarmismi che "colpiscono le attività agricole"

Giovanni Romano, assessore all'Ambiente della Regione Campania, è intervenuto in aula per il dibattito in consiglio regionale sul tema delle bonifiche. “Il governo regionale ha messo in campo la programmazione aggiornando il piano regionale delle bonifiche redatto nel 2005”, ha spiegato l'assessore. “Si tratta di un piano importante che prevede un meccanismo di autoaggiornamento”, continua Romano, ovvero la possibilità di “aggiornare la base di dati per conoscere l'entità delle risorse di cui disponiamo”.

Con il piano, “è stato scelto un metodo di intervento coraggioso: dividere i siti contaminati da quelli potenzialmente contaminati, puntare l'attenzione su quelli certamente contaminati non individuati singolarmente, ma inseriti in un nuovo contesto, quello dell'Area vasta”. In merito alla Terra dei Fuochi, Romano ha ricordato che la giunta ha presentato un “provvedimento di contrasto all'abbandono e ai roghi di rifiuti, già approvato dalla commissione competente”.

“Stiamo definendo la griglia degli elementi tecnici per conoscere scientificamente i livelli di contaminazione e di inquinamento - ha affermato poi l'assessore in merito al possibile legame tra l'emergenza ambientale e la qualità delle produzioni agricole - e questo per verificare se essi sono tali da dover essere interdetti all'agricoltura”. Romano ha aggiunto a tal proposito che “vanno evitate generalizzazioni che creano confusione, generano allarmismi e colpiscono, senza prove scientifiche, le attività agricole”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romano: "Piano bonifiche della Campania ok, evitiamo allarmismi"

NapoliToday è in caricamento