rotate-mobile
Politica

Comune di Napoli, la Giunta approva il bilancio consolidato 2019

Soddisfatto il vicesindaco Panini: "Bel risultato"

La Giunta Comunale di Napoli, su proposta del Vice Sindaco con delega al Bilancio Enrico Panini, ha approvato nella seduta odierna il Bilancio consolidato dell'anno 2019. Il Bilancio consolidato verrà portato alla discussione ed approvazione del prossimo Consiglio comunale.

"L'approvazione del Bilancio consolidato da parte del Consiglio renderà concretamente possibile la stabilizzazione di oltre 200 LSU, atto per il quale sono stati predisposti già gli indispensabili adempimenti. Il bilancio consolidato fornisce una rappresentazione del risultato economico, patrimoniale e finanziario del gruppo amministrazione pubblica, depurato dei rapporti che hanno prodotto effetti solo all’interno del gruppo. Partendo dal rendiconto 2019 del Comune di Napoli e dai bilanci d’esercizio al 31/12/2019 delle partecipate facenti parte del gruppo amministrazione pubblica (ABC, Asia, Elpis, Napoli Holding, Napoli  Servizi, Napoli Sociale, Terme di Agnano) gli uffici hanno proceduto all’aggregazione di tutte le voci “depurandole” delle poste infragruppo. In particolare, in relazione alle poste di maggior rilievo, un ottimo risultato si è conseguito per la riconciliazione con le poste ABC che ha consentito di pervenire ad un disallineamento minino (nel 2018 il disallineamento ha richiesto una rettifica dell’attivo per 59,8 mln, mentre nel 2019, grazie a riconciliazione ed accantonamenti, si è dovuto provvedere ad una rettifica dell’attivo di soli 2,4 mln)", si legge in una nota di Palazzo San Giacomo. 

Le cifre

In merito ai risultati del Bilancio consolidato - sottolinea il Comune di Napoli - rispetto al 2018, per quanto riguarda lo stato patrimoniale si osserva:

- miglioramento risultato economico del gruppo (da meno 290 mln a più 277 mln)

- miglioramento patrimonio netto (da 5,3 mld a quasi 5,7 mld, interamente di competenza del gruppo Comune di Napoli in esame)

- minor indebitamento vs fornitori (da oltre 1 mld del 2018 a 683 mln 2019)

- nel complesso, miglioramento dell’indebitamento complessivo (sceso da 4,8 mld a 4,6 mld).

In merito ai risultati del Bilancio consolidato del Comune di Napoli, rispetto al 2018, per quanto riguarda il conto economico:

1) miglioramento dei componenti positivi (da 1,797 mld a 1,829 mld);

2) riduzione consistente dei componenti negativi (da 1,988 mld a 1,374 mld);

3) riduzione del costo del personale (quasi 473 mln nel 2018, 442 nel 2019);

4) netto miglioramento della gestione operativa (da negativa, -190 mln, nel 2018 a positiva, 453 mln nel 2019);

5) miglioramento del risultato economico del gruppo ( da meno 290 mln a più 277 mln).

Il vicesindaco Panini: "Bel risultato"

Davvero un bel risultato quello che presenteremo al Consiglio Comunale per l'approvazione: un bilancio consolidato del 'gruppo Comune di Napoli' con un netto miglioramento rispetto all'anno precedente, il 2018. Segno che si è lavorato bene, in Comune e nelle partecipate: contenuto i costi, ridotto l'indebitamento complessivo, investito in innovazione. Il via libera del Consiglio consentirà, da subito, di proseguire sulla strada del miglioramento e di dare lavoro stabile assumendo un primo blocco composto da alcune centinaia di persone in Comune. Siamo orgogliosi di questo risultato collettivo il cui primo grande merito va alle lavoratrici ed ai lavoratori del Comune di Napoli e delle partecipate", afferma il vicesindaco Enrico Panini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Napoli, la Giunta approva il bilancio consolidato 2019

NapoliToday è in caricamento