rotate-mobile
Politica

Comune di Napoli, la Giunta approva l'assestamento di bilancio

"Con i 16 milioni di maggiori entrate garantiremo alla città più ambiente, più welfare, più scuola", dichiara l'assessore al ramo Panini

La Giunta Comunale di Napoli ha approvato in serata la delibera di proposta al Consiglio relativa all’assestamento generale di bilancio, quindi la verifica delle entrate e delle uscite così come preventivate nel bilancio approvato a marzo 2019, e alla verifica sugli equilibri di bilancio ai sensi degli artt. 175 co. 8 e 193 del Testo Unico degli Enti Locali.

Il dato politico che emerge dalla delibera e dalle tabelle oggetto del voto della Giunta - si legge in una nota di Palazzo San Giacomo - è che, per la prima volta, si è di fronte ad un atto che, di fatto, interviene in misura minima su un bilancio sostanzialmente in equilibrio.

L’assestamento è pari, complessivamente, a circa 16 milioni di euro. Esso è composto da 12 milioni di maggiori entrate dovute, in particolare, alle maggiori entrate derivanti dalla Tari e da 4 milioni di minori spese, soprattutto frutto di minori spese per il personale causate da un maggiore numero di pensionamenti e da una minore quantità di assunzioni realizzate rispetto a quelle finanziate.

"Con i 16 milioni di maggiori entrate garantiremo alla città più ambiente, più welfare, più scuola. Nella manovra approvata è stato, inoltre, determinato il risparmio, € 12.285.000 circa, derivante dalla rinegoziazione dei mutui in essere presso Cassa Depositi e Prestiti secondo le indicazioni formulate dalla stessa Cassa con la circolare n. 1293/2019. Il risparmio registrato sulle quote capitali 2019/2020 verrà destinato in assestamento interamente ad un fondo di accantonamento per l’estinzione dei derivati in essere. Sono soddisfatto soprattutto del sostanziale equilibrio del Bilancio dell’Ente posto in sicurezza dalle importanti azioni pregresse messe in campo dall’Amministrazione e che stanno, di fatto, esplicando gli effetti positivi annunciati", le parole dell'assessore comunale al Bilancio Enrico Panini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Napoli, la Giunta approva l'assestamento di bilancio

NapoliToday è in caricamento