rotate-mobile
Politica Porto / Piazza Municipio

Comune di Napoli, approvato il rendiconto 2012. Cala il disavanzo

"Per la prima volta, l'azione amministrativa non ha prodotto ulteriori residui sia attivi che passivi che si sono mantenuti pressochè costanti nel 2012", spiega l'assessore al Bilancio Salvatore Palma

La Giunta Comunale di Napoli, nella serata di martedì 30 aprile, ha adottato la delibera che approva il Rendiconto finanziario 2012. Il provvedimento passa ora all'esame del Consiglio Comunale.

"Per la prima volta, l'azione amministrativa non ha prodotto ulteriori residui sia attivi che passivi che si sono mantenuti pressochè costanti nel 2012, grazie ad una maggiore efficienza della macchina amministrativa”, dichiara soddisfatto l'assessore al Bilancio del Comune di Napoli, Salvatore Palma.

"Questo Rendiconto – spiega Palma - recepisce già dal 2012, forti elementi di rinnovamento nella gestione della macchina comunale, che invece il Piano di Riequilibrio prevedeva a partire dall’esercizio del corrente anno. Il risanamento risulta già avviato nell’anno appena concluso, ne è dimostrazione il risultato positivo della gestione di competenza che registra un avanzo di circa circa 66 milioni di euro. Tutto ciò a dimostrazione dell'impegno che l’Amministrazione sta mettendo in campo per superare la pesante situazione dei conti ereditata attestando una reale e concreta inversione di tendenza ormai in atto".

"Questo dato - conclude l'assessore al Bilancio - migliora significativamente la correzione prevista dal piano di Riequilibrio Decennale (2013/ 2022) attraverso la quale il disavanzo, oggetto del piano, si riduce da 850 milioni a 764 milioni, in pochi mesi. Il risultato raggiunto arriva dalla sostanziale riduzione della spesa corrente attraverso un'operazione di razionalizzazione ed efficientamento della macchina comunale e degli oneri straordinari della gestione corrente di circa 23 milioni di euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Napoli, approvato il rendiconto 2012. Cala il disavanzo

NapoliToday è in caricamento