rotate-mobile
Politica

Scuole al San Paolo, Fucito: "Naldi forniva anche gli autobus per gli accompagnamenti"

Il Presidente del Consiglio Comunale di Napoli interviene sulla vicenda diventata di grande attualità negli ultimi giorni

Il presidente del Consiglio Comunale di Napoli, Alessandro Fucito, è intervenuto sul progetto che vede i bambini delle scuole di Napoli invitati allo stadio San Paolo: "Dal carteggio ricevuto dall’amministrazione e dalle cronache giornalistiche, sembra che l’iniziativa 'la scuola allo stadio' sia divenuta, dopo anni, uno strumento per quadrare poste contabili o discettare di crediti e debiti con il Calcio Napoli, con la società che, a posteriori, attribuisce un prezzo a quella che si riteneva fosse una ospitalità ed il Comune di Napoli che non ha ritenuto di valorizzare una possibilità cara ai ragazzini delle scuole cittadine, in particolar modo di periferia".

"Auspico che il Consiglio Comunale possa essere, nelle prossime settimane, occasione per fare un passo avanti in questa annosa ed ormai stressata vicenda: i tagliandi scolastici sono solo la spia di una crisi che pare scontentare tutte le parti. Da consigliere comunale e presidente della commissione scuola, nel lontano 2003, fui l'ideatore dell'iniziativa 'scuole allo stadio'. Fu uno strumento utile di motivazione scolastica per gli studenti che, oltre ad andare allo stadio e a svolgere al San Paolo la finale di un loro campionato, in incontri tematici su argomenti di rilevanza sociale ebbero come interlocutori i calciatori, non solo nelle vesti di beniamini. Quel progetto fu probabilmente copiato dalla Juventus e arrivò a Bruxelles, al tavolo europeo contro la violenza negli stadi. L'allora presidente del Napoli, Naldi, inizialmente perplesso, ne divenne entusiasta sostenitore, e finì con il fornire gli autobus per gli accompagnamenti. Certo quel Napoli fallì, ma auspico che si riesca, oggi, a contemperare le ragioni del successo economico e sportivo della Società con gli interessi popolari e diffusi", ha concluso Fucito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole al San Paolo, Fucito: "Naldi forniva anche gli autobus per gli accompagnamenti"

NapoliToday è in caricamento