rotate-mobile
Politica

Bernardino Tuccillo, assessore al Patrimonio: chi è

Sindaco del Comune di Melito dal 1995 al 1999. Dal 2002 contribuisce a fondare la rete dei movimenti per i diritti e la legalità "Peppino Impastato"

Bernardino Tuccillo è nato a Melito nel 1959. Laureato in Lettere e Filosofia presso la Federico II di Napoli. Docente ordinario di materie letterarie negli istituti secondari di II grado. Sindaco del Comune di Melito dal 1995 al 1999. Dal 2002 contribuisce a fondare la rete dei movimenti per i diritti e la legalità “Peppino Impastato”.

Nel 2004 è eletto al Consiglio Provinciale di Napoli nelle liste della Federazione della Sinistra. Nel giugno 2006 si dimette da Consigliere per assumere l’incarico di Assessore Provinciale alle Politiche Attive per il Lavoro ed alla Formazione fino al giugno 2009. Sottoscrive il primo protocollo d’intesa (in Italia) sulla sicurezza dei cantieri con il Prefetto di Napoli Renato Profili, con il Ministro del Lavoro Cesare Damiano, con le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni Imprenditoriali. Promotore di molteplici convegni e seminari sull’antimafia sociale con il Magistrato Raffaele Cantone, col Procuratore Generale della Repubblica di Torino Giancarlo Caselli e il Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Francesco Forgione. Nell’anno 2009 è candidato al Parlamento Europeo.

Oggi riveste l’incarico di Coordinatore della Segreteria di Italia dei Valori di Napoli.

GIUNTA DE MAGISTRIS: TUTTI I NOMI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bernardino Tuccillo, assessore al Patrimonio: chi è

NapoliToday è in caricamento