rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Comune di Napoli, nuove linee guida per assegnazione beni confiscati

La Giunta Comunale, su proposta dell'Assessore alle Politiche urbane e delega ai beni confiscati Carmine Piscopo, ha approvato le linee guida per l'assegnazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata e trasferiti al patrimonio indisponibile del Comune di Napoli

La Giunta Comunale di Napoli su proposta dell’Assessore alle Politiche urbane e delega ai beni confiscati Carmine Piscopo, ha approvato le linee guida per l'assegnazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata e trasferiti al patrimonio indisponibile del Comune di Napoli.

Con questo provvedimento si potrà procedere con maggiore rapidità nelle procedure relative all’assegnazione dei beni trasferiti e al loro successivo utilizzo. La delibera revoca, contestualmente, le precedenti delibere in materia, ormai superate dalla normativa vigente.

Nei prossimi giorni saranno pubblicati i bandi per i beni confiscati alla criminalità pervenuti al Comune nei mesi scorsi e, unitamente alla pubblicazione dell'avviso, sarà indicato il calendario con le date stabilite per effettuare i sopralluoghi presso i singoli beni. Le Associazioni/Organismi interessati alla selezione potranno presentare domanda finalizzata all'assegnazione dei beni.

“L'acquisizione di un bene confiscato alla camorra - spiega l’Assessore Carmine Piscopo - rappresenta un fondamentale momento di affermazione del primato della legalità e delle Istituzioni sulla malavita, e attraverso la successiva assegnazione si restituiscono alla collettività in modo non solo simbolico e a parziale ristoro quanto alla stessa viene quotidianamente sottratto dalle associazioni criminali, non solo in termini economici ma anche di qualità della vita, di dignità ed identità culturale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Napoli, nuove linee guida per assegnazione beni confiscati

NapoliToday è in caricamento