rotate-mobile
Politica

Bassolino: “De Magistris? Non sarà rieletto”

L'ex primo cittadino e governatore critica l'attuale amministrazione e dà la sua ricetta per le difficoltà di Napoli: “Riparare le buche, centralità ai trasporti pubblici, cultura come risorsa”

“De Magistris ha il diritto e il dovere di ricandidarsi, ma non credo verrebbe rieletto”. L'ex sindaco di Napoli e governatore della Campania Antonio Bassolino ne è convinto: “Molti di quelli che lo hanno sostenuto alle ultime amministrative non lo voterebbero piu”.

Bassolino si dice preoccupato per la città, che è a suo dire in “un momento di grandissima difficoltà. Bisognerebbe unire le forze, sinistra e destra, per affrontare i problemi più urgenti. Spero che il sindaco se ne renda conto”.

L'ex governatore ha rilasciato le sue dichiarazioni al programma Lunaset “Dentro i fatti”. Alla domanda se si candiderà alle prossime amministrative partenopee, Bassolino è sembrato glissare, pur ammettendo che il ruolo di primo cittadino a Napoli è stato quello in cui si sentiva “di più se stesso”. Intanto di certo non si candiderà alle prossime europee. La ricetta per Napoli, però, c'è già: “Anzitutto riparare le buche lungo le strade. Un serio piano di manutenzione ordinaria e straordinaria della città. E poi ridare centralità assoluta al trasporto pubblico, e alla cultura come risorsa”.

Non mancano stoccate al Pd partenopeo: “Da noi appare fermo, non riesce a incarnare in modo chiaro un ruolo di opposizione civile verso de Magistris e Caldoro. Bisognerebbe avanzare idee, proposte, presentarsi come una seria alternativa di governo. Mi auguro che si cerchi di essere più dinamici, come Renzi sta facendo a livello nazionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassolino: “De Magistris? Non sarà rieletto”

NapoliToday è in caricamento