rotate-mobile
Politica

Balduzzi: "Il Sud avrà un ruolo strategico nella fase due del Governo Monti"

Il ministro della Salute in visita a Napoli. "La Campania è ancora nella fase del piano di rientro, ha ancora un pezzo di strada da fare. Lo faremo insieme sulla base di regole condivise"

"Il Sud avrà un ruolo strategico, un ruolo decisivo nella fase due del Governo Monti". Queste le parole del ministro della Salute, Renato Balduzzi, oggi a Napoli per il convegno 'Patto per la salute, oltre al rigore la qualità'.

"Il Mezzogiorno va aiutato e deve aiutarsi da solo dentro il quadro delle compatibilità complessive che il Governo ha stabilito. Credo che ci sia spazio per migliorare l'assetto dei servizi, la qualità della vita del Sud e quindi di tutto il Paese". E ancora: "La Campania è ancora nella fase del piano di rientro e vuol dire che ha ancora un pezzo di strada da fare. Lo faremo insieme sulla base di regole condivise. L'Italia ce la farà e ce la farà anche la Campania".

"In un tempo di risorse limitate - dice Balduzzi - nel senso che sono già state limitate, dobbiamo verificare come possiamo mantenere la garanzia e la qualità dei servizi e riorganizzandoli in modo efficiente. Ho detto pubblicamente che l'Italia ce la farà a uscire dai suoi problemi e ce la farà anche la Campania".

La sanità meridionale non ha gli stessi standard delle altre parti del Paese "ma presenta comunque momenti di eccellenza, professionisti validi. Si tratta di riorganizzare meglio i servizi, di eliminare gli sprechi e le inefficienze che sono ancora molte. Ognuno dovrebbe fare la propria parte". (Ansa)

Renato Balduzzi a Napoli © Tm NewsInfophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balduzzi: "Il Sud avrà un ruolo strategico nella fase due del Governo Monti"

NapoliToday è in caricamento