rotate-mobile
Politica

La casta in auto blu: è boom per la Regione Campania

I dati emergono dal secondo monitoraggio sul parco autovetture delle pubbliche amministrazioni promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Napoli sul podio, Avellino ultima

La notizia fa quasi impressione: la Regione Campania utilizza più auto blu delle altre quattordici Regioni a statuto ordinario. Unica eccezione - si legge su Il Corriere del Mezzogiorno - il Piemonte che è però a lavoro per avviare una drastica riduzione. Questo uno dei dati che emergono dal secondo monitoraggio sul parco autovetture delle pubbliche amministrazioni promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica per dare seguito a una direttiva del ministro Renato Brunetta. All’indagine, realizzata nel periodo 29 marzo-6 giugno 2011 hanno risposto 5.095 enti, pari al 61,6% delle amministrazioni (8.277) che sono state contattate per l’accreditamento al sistema online. I 2.200 non contattati per il monitoraggio sono soprattutto enti di piccola dimensione e privi di autovetture.

AUTO BLU DIVISE IN TRE CATEGORIE - La prima comprende le cosiddette auto blu blu di rappresentanza concesse alle alte cariche dello Stato, delle magistrature e delle Autorità indipendenti o assegnate agli organi di governo di regioni e amministrazioni locali e ai vertici istituzionali degli enti pubblici centrali e local». Ci sono poi le auto blu destinate ai vertici dirigenziali delle varie amministrazioni, Infine, ecco le auto grigie per uffici e le polizie locali. I dati consentono la comparazione tra il parco auto del 2009 e quello del 2010. Ebbene, secondo l’ultimo dato raccolto, il Consiglio regionale della Campania ha incrementato di due unità il proprio garage passando da 11 a 13 auto.

CIFRE SU CIFRE - Alla Regione gli autisti dipendenti censiti nel 2010 sono 71 su un totale di 95 addetti al parco auto dei quali 23 esterni. Il costo degli addetti alla guida supera i 3,5 milioni di euro. Le auto riconducibili al governo della Regione hanno percorso durante il 2010 ben 2,7 milioni di chilometri, pari a 67,3 volte il giro del mondo all’Equatore e 7 volte la distanza dalla Terra alla Luna, con una percorrenza media annua di 12,676 chilometri.

LA SITUAZIONE IN TUTTA LA CAMPANIA - Al primo posto c'è il Comune di Napoli. In aumento quelle al Comune di Salerno. Numeri minori per Caserta (48), Benevento (41) e appena 4 vetture per il Comune di Avellino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La casta in auto blu: è boom per la Regione Campania

NapoliToday è in caricamento