rotate-mobile
Politica

Comune Napoli, assunzioni a tempo indeterminato: "Basta alla precarizzazione della vita"

Buone notizie da Alessandra Clemente

"Sono fiera di aver portato nella seduta odierna del Consiglio comunale di Napoli un ordine del giorno, approvato all’unanimità dall’Aula, che impegna l’amministrazione a portare in sede Anci la proposta per l’assunzione esclusiva di personale pubblico comunale con contratto a tempo indeterminato". Lo dice Alessandra Clemente, consigliera del Comune di Napoli.

"Il pubblico e le sue istituzioni - aggiunge Clemente - devono porsi come argine alla crescente precarizzazione del mondo del lavoro, che con la crisi economica è tornato a essere un problema in ascesa, con la crescita improvvisa dei contratti a tempo determinato e similari.

L’alternativa - dice la consigliera - esiste ed è praticabile, come ha dimostrato negli ultimi mesi la riforma attuata dal governo spagnolo, su impulso della ministra del Lavoro Yolanda Diaz, che limita fortemente l’utilizzo di contratti a tempo determinato solo nei casi di picchi improvvisi di produzione, alla stagionalità e alle sostituzioni. La manovra, approvata a Capodanno, ha fatto impennare i posti stabili, 700mila solo in aprile, il numero più alto di sempre.

Possiamo farlo anche noi e dobbiamo farlo partendo dal settore pubblico, partendo dal cuore di un impegno politico che ha radici di sinistra e si pone per incidere nel presente e nel futuro per segnare concretamente un argine di indirizzo e combattere la precarizzazione del lavoro, l’assenza di lavoro per i giovani e per le donne, particolarmente drammatica al sud. Per incidere - conclude Clemente - nelle vite dei nostri concittadini e dei nostri territori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune Napoli, assunzioni a tempo indeterminato: "Basta alla precarizzazione della vita"

NapoliToday è in caricamento