rotate-mobile
Politica

L'Arin diventa Abc Napoli. La soddisfazione di de Magistris

L'Arin Spa viene trasformata in Abc Napoli, Acqua Bene Comune Napoli, cioè in una azienda speciale a carattere totalmente pubblico

“Non posso che esprimere la mia soddisfazione per questa giornata in cui l'Arin Spa viene trasformata in Abc Napoli, Acqua Bene Comune Napoli, cioè in una azienda speciale a carattere totalmente pubblico". Lo scrive su facebook il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, sulle righe di quanto detto oggi in Consiglio Comunale in relazione alla delibera relativa alla nascita dell'Abc Napoli.

"Ringrazio innanzitutto chi per primo ha voluto ed ottenuto questo: il movimento per l’acqua pubblica. Qualche mese fa - dice il Sindaco - , quando ancora non ero sindaco, firmai quel referendum perché ne comprendevo la valenza anche politica. Ed infondo stiamo andando anche oltre le intenzioni del movimento per l’acqua pubblica perchè ci stiamo occupando di beni comuni e democrazia partecipativa. L'assessorato ad hoc che abbiamo istitutito, solo apparentemente può sembrare non avere diretta incidenza politica, perché privo di “portafogli”, ma invece è l'assessorato con maggiore valenza politica della storia di questa amministrazione comunale".

"Oltre all'acqua, - prosegue de Magistris - noi abbiamo cominciato a lavorare anche su altri beni comuni e poniamo attenzione al concetto di bene comune in generale. Beni comuni sono, infatti, il sapere, la conoscenza, la cultura, il mare, il territorio, internet. Questi patrimoni non devono appartenere alle multinazionali e ai privati, perchè non appartengono in fin dei conti nemmeno ai governi e agli stati, nemmeno ai municipi e ai governatori, bensì appartengono soltanto ai cittadini di questo mondo. Non producono utili in senso capitalistico, ma utilità sociale. Il nostro quindi non è solo un lavoro politico, ma è l’elaborazione di un modello alternativo da un punto di vista culturale, sociale ed economico".

"Vogliamo provare nel nostro piccolo, da Napoli, a portare avanti modelli sociali alternativi con la democrazia partecipativa. Ecco perché riconosco una grandissima importanza a questo giorno: qui simbolicamente c’è la volontà del sindaco, c’è la volontà della giunta, c’è la volontà del consiglio e, soprattutto, c’è la volontà del popolo in questa direzione di difesa dei beni di tutti e della partecipazione nell'amministrazione da parte della cittadinanza. Se riusciamo, in un passaggio storico di crisi come questo, a consolidare i momenti di unità per superare le crisi e per favorire l’alternativa, Napoli - conclude il primo cittadino partenopeo - potrà essere un esempio nazionale e non solo proprio in materia di beni comuni e democrazia partecipativa”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Arin diventa Abc Napoli. La soddisfazione di de Magistris

NapoliToday è in caricamento