rotate-mobile

Nave migranti, de Magistris: "Pronti ad accoglierla. Chi dice no compie reato contro umanità"

"Chi lascia morire centinaia di persone in mare commette un reato contro l'umanità". Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris conferma il suo dissenso verso la decisione del Governo italiano di non concedere l'attracco ad Aquarius, la nave umanitaria con a bordo oltre 600 migranti, tra cui bambini e donne incinte, che rischiano la vita se non soccorse immediatamente.

"Il porto della città di Napoli è aperto e faremo di tutto per concedere la possibilità alla nave di attraccare" ha affermato il primo cittadino. Napoli non presenta strutture adeguate per accogliere i migranti, ma de Magistris non si scompone: "Potremmo essere i primi a dire che non abbiamo le risorse, ma qui la politica non c'entra. Siamo di fronte a una emergenza umanitaria e non si può restare indifferenti davanti a questa tragedia, il resto passa in secondo piano".

E se il Governo continuasse a far muro? "Ci rivolgeremo ai Tribunali internazionali e denunceremo i responsabili di questo scempio"   

“I bambini e gli adolescenti e le persone più vulnerabili che sono a bordo della nave Aquarius di SOS Mediterranée non possono rimanere vittime di una disputa tra stati. Le condizioni di sofferenza, privazioni e paura che hanno certamente vissuto in Libia e durante nel viaggio non possono essere ingiustamente prolungate. È necessario e urgente garantire loro un approdo sicuro senza ulteriori indugi. Le dispute tra stati vanno risolte in sede diplomatica senza prendere in ostaggio donne e bambini,” dichiara Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children Italia, commentando la situazione della nave Aquarius. 

Video popolari

Nave migranti, de Magistris: "Pronti ad accoglierla. Chi dice no compie reato contro umanità"

NapoliToday è in caricamento