rotate-mobile
Politica

Pentangelo: "Ripristinare subito elezione a suffraggio popolare per Città Metropolitana"

"Spero che la formula elettorale utilizzata per eleggere i consiglieri della Città metropolitana, nonostante l'ottimo risultato personale che ho registrato, venga subito modificata", afferma il Presidente della Provincia di Napoli

"Spero che la formula elettorale utilizzata per eleggere i consiglieri della Città Metropolitana, nonostante l’ottimo risultato personale che ho registrato, venga subito modificata". Così Antonio Pentangelo, presidente della Provincia di Napoli.

Ho affermato più volte, e continuo a farlo - ha proseguito Pentangelo - che non c’è nulla che possa sostituire l’elezione a suffragio popolare. L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Metropolitano è un diritto irrinunciabile, ed è anche l’unica forma coerente di democrazia che in questa fase ci possiamo permettere per non aumentare il distacco della gente dalla politica".

"Prima di parlare di strategie e di ipotesi di governo - spiega Pentangelo - dobbiamo scrivere uno statuto che ponga rimedio alla formula dell’elezione indiretta e ridia la parola al cittadino. Ritengo anche profondamente sbagliato immaginare una Città Metropolitana dove il peso ponderale del voto privilegia il capoluogo storico rispetto agli altri centri dell’area metropolitana, tradendo la stessa ragion d’essere della nuova istituzione. Con lo statuto dovremo immediatamente porre mano a questo aspetti. E dovremo assolutamente verificare con il Governo i macroscopici problemi di autonomia finanziaria che l’ente patisce per le funzioni che dovrebbe andare a svolgere. Su queste basi e su questi punti io ed il mio partito siamo pronti a confrontarci con chiunque".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pentangelo: "Ripristinare subito elezione a suffraggio popolare per Città Metropolitana"

NapoliToday è in caricamento