menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Annamaria Palmieri, assessore all’Istruzione: chi è

Impegnata da sempre nella formazione dei docenti con il CIDI (Centro di Iniziativa democratica degli Insegnanti), è stata per 10 anni supervisore per la SICSI all'Orientale di Napoli

Annamaria Palmieri vive e lavora a Napoli, dove è nata nel 1963. Si è laureata nel 1986 in Filologia romanza presso la Federico II° di Napoli. Dopo il concorso ordinario superato nel 1990, per 16 anni insegna al Liceo scientifico di Bacoli. Impegnata da sempre nella formazione dei docenti con il CIDI (Centro di Iniziativa democratica degli Insegnanti), è stata per 10 anni supervisore per la SICSI (Scuola di specializzazione per l’insegnamento) presso L’Orientale di Napoli.

Nel contempo conduce in qualità di esperto di didattica e di normativa scolastica numerose attività di ricerca, aggiornamento, formazione. In questi ultimi anni lavora nel mondo universitario: da supervisore a dottoranda di ricerca a docente contrattista di Letteratura Italiana presso la facoltà di Lingue dell’Orientale di Napoli. La scuola resta tuttavia il centro nevralgico della sua vita: fa parte del CIRED (Centro interistituzionale di Ricerca didattica ed educativa).


E’ esperta per l’INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione). Diventa Presidente del CIDI Campania, continuando ad organizzare corsi di aggiornamento, attività di formazione in servizio, seminari culturali, iniziative politiche sulla Riforme scolastiche degli ultimi anni. Collabora con la rivista “Insegnare” e con “L’Unità”, ed ha pubblicato diversi saggi.

GIUNTA DE MAGISTRIS: TUTTI I NOMI

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccini agli over 60, al via le prenotazioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento