rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Politica napoletana in lutto: è morto Andrea Geremicca. Fu leader del Pci

Giornalista, intellettuale, autore di saggi e articoli sulla sinistra. Si è spento per un male incurabile. Bassolino: "Bello il suo sorriso e intatta la sua passione per la politica quando sono stato a trovarlo al Cardarelli"

Si è spento poche ore fa, a 78 anni, Andrea Geremicca. Malato da tempo, fu figura di storico rilievo della politica napoletana.

Ex parlamentare comunista, amico personale di Giorgio Napolitano, negli ultimi anni presidente della Fondazione "Mezzogiorno Europa". Fu assessore della giunta Valenzi al Comune di Napoli nel '76 fino alla sua conclusione nell'estate dell'83. Negli anni ’60 e ’70 è stato segretario cittadino e provinciale del Pci.

Il ricordo di Antonio Bassolino su Twitter: "Bello era il suo sorriso e intatta la sua passione per la politica, quando sono stato a trovarlo al Cardarelli. Dolore e commozione per la morte di Andrea".

Profondo cordoglio è stato espresso anche da Mario Morcone, candidato a sindaco di Napoli del Pd. "Con Geremicca scompare un uomo appassionato la cui storia è intimamente legata alla vicenda napoletana degli anni Settanta. Una figura importante ed un punto di riferimento nazionale che seppe lavorare, in tempi difficili, nell'Amministrazione cittadina guidata da Maurizio Valenzi". Per domani, giovedì 5, il Pd sospenderà tutte le iniziative elettorali del partito per ricordarlo, nel pomeriggio, con una manifestazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politica napoletana in lutto: è morto Andrea Geremicca. Fu leader del Pci

NapoliToday è in caricamento