rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Consiglio comunale Napoli, Clemente: "Cecere con i 5 Stelle? Io resto all'opposizione"

"Continuerò a rappresentare chi mi ha eletta con il massimo impegno. L’accaduto non mi distoglie minimamente dal portare avanti il mio lavoro", spiega l'ex candidata sindaca in una nota

"Nella serata di mercoledì, tramite gli organi di stampa, ho appreso della fuoriuscita del consigliere Claudio Cecere dalle fila del Gruppo misto e del conseguente ingresso nel gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle". A dirlo in una nota è Alessandra Clemente, consigliera comunale di Napoli ed ex candidata sindaca. 

"Già il giorno delle elezioni in Città metropolitana - aggiunge Clemente - avevo intuito un improvviso allontanamento, seguito nelle scorse ore da ricostruzioni offerte alla stampa lontane dalla realtà, ma ben spiegato dall’immediato ingresso di Cecere nel Movimento. Nei mesi appena trascorsi ho proposto per un’idea di città contrapposta a quella di Manfredi e non ho cambiato idea. Resto all’opposizione e prendo atto della valutazione del consigliere Cecere". 

"Continuerò a rappresentare chi mi ha eletta con il massimo impegno. L’accaduto - conclude l'ex assessora comunale - non mi distoglie minimamente dal portare avanti il mio lavoro, ben consapevole del mandato che mi è stato affidato dai tanti napoletani che hanno scelto di affidare a me le proprie istanze".

La nota di tre consiglieri del Movimento 5 Stelle

I consiglieri comunali Paipais, Saggese e Sorrentino hanno firmato una dichiarazione - riportata da Adnkronos - in cui spiegano che "il gruppo consiliare Movimento 5 Stelle del Comune di Napoli, riunitosi stamane (giusta convocazione avvenuta a mezzo Pec del 16 marzo 2022), ha ritenuto inaccettabile la condotta posta in essere dal consigliere Ciro Borriello, il quale senza alcuna condivisione, né formale accettazione da parte del nostro gruppo consiliare, ha comunicato alla stampa l'ingresso nel gruppo di un nuovo componente. Pur esprimendo stima per il consigliere Claudio Cecere, abbiamo proceduto ad invitare il presidente del Consiglio comunale, il sindaco, il segretario generale a non prendere atto di alcuna comunicazione di nuova adesione al gruppo consiliare che non veda allegata accettazione formale da parte del gruppo stesso. Non è una questione di merito, ma di metodo. Contestualmente, abbiamo provveduto, per inadeguatezza a ricoprire il ruolo affidatogli, a sfiduciare il consigliere Ciro Borriello come capogruppo e a nominare un nuovo capogruppo individuato nella figura della consigliera Flavia Sorrentino. Tale nomina - sottolineano - è da intendersi pro tempore e valida fino al raggiungimento di un nuovo equilibrio".

Il gruppo Movimento 5 Stelle, concludono Paipais, Saggese e Sorrentino, "è inclusivo e aperto all'ingresso di qualunque consigliere che ne condivida temi e programmi. Tuttavia, eventuali nuove adesioni vanno concordate con tutti i componenti e non possono certamente avvenire all'indomani del voto in Città metropolitana, prestando il fianco ad ulteriori insinuazioni di stampa, che già nei giorni scorsi hanno arrecato danno alla credibilità del nostro Movimento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale Napoli, Clemente: "Cecere con i 5 Stelle? Io resto all'opposizione"

NapoliToday è in caricamento