rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Politica

Atitech, Bassolino: “L'accordo garantisce futuro produttivo”

Dopo la firma dell'accordo sul futuro dell'Atitech e dei lavoratori, il presidente della regione Bassolino commenta: “L’accordo raggiunto su Atitech rappresenta un risultato di grande valore perché garantisce un futuro produttivo”

L'accordo sul futuro dell'Atitech è stato firmato: il polo di Napoli Capodichino sarà ceduto a Manutenzioni Aeronautiche, la newco partecipata da Meridie (75%), dalla nuova Alitalia (15%) e da Finmeccanica (10%) con garanzie per i 653 lavoratori. A loro si aggiungono altri 150 lavoratori dell'indotto.

  Ci stiamo attivando per finanziare programmi di riqualificazione del personale
 

Il presidente della regione Campania Bassolino commenta: “L’accordo raggiunto su Atitech rappresenta un risultato di grande valore perché, in una situazione di forte crisi internazionale, garantisce un futuro produttivo a una delle realtà industriali più importanti del nostro territorio. Come Regione, abbiamo fatto la nostra parte per salvaguardare seicento posti di lavoro impiegati nello stabilimento di Capodichino. Come concordato con il governo, in queste ore ci stiamo già attivando per finanziare con risorse regionali i programmi di riqualificazione del personale e il sostegno ai lavoratori dell’indotto”.

Quindi Bassolino sottolinea l'impegno della regione per sostenere la produttività campana durante la crisi economica: “L’intesa su Atitech dimostra che quando istituzioni locali e nazionali, parti sociali e imprenditori lavorano con unità d’intenti si riesce a raggiungere obiettivi positivi per tutti. La Regione, fino ad oggi, ha investito oltre 1 miliardo di euro per sostenere l’economia regionale e integrare i redditi di lavoratori in cassa integrazione. Oltre ad Alcatel, penso a Pomigliano, o all’area torrese-stabiese. Vogliamo continuare a lavorare su questo fronte, facendo tutto ciò che è giusto e doveroso affinché il tessuto produttivo campano superi questo momento di difficoltà dell’economia globale”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atitech, Bassolino: “L'accordo garantisce futuro produttivo”

NapoliToday è in caricamento