rotate-mobile
Politica

Accolto il ricorso: Vincenzo de Luca resta governatore della Campania

Il commento: "Sono molto soddisfatto per la decisione. Una bella pagina di giustizia a tutto merito della magistratura napoletana, cui rendo onore"

Il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca resta in carica. il Tribunale di Napoli ha confermato la sospensione del Decreto adottato dal Presidente del Consiglio ai sensi della legge Severino.

"Sono molto soddisfatto per la decisione - ha commentato il governatore - La grande sensibilita' giuridica del collegio partenopeo ha ampliato i temi di dubbia costituzionalita' rimessi al vaglio della Corte. Una bella pagina di giustizia a tutto merito della magistratura napoletana, cui rendo onore".

L'altro legale di Vincenzo De Luca, Antonio Brancaccio, sottolinea come "significativo" il fatto che la prima sezione civile del tribunale di Napoli "abbia rimesso al vaglio della Consulta la legittimita' dell'articolo 8 del decreto legislativo 235/2012 sotto profili plurim". "Estremamente significato - ribadisce - e' il rilievo relativo alla mancata previsione nella legge delega della sospensione dalla carica a seguito di condanna non definitiva e di condanna antecedente alla candidatura", tra i punti evidenziati nelle 27 pagine della decisione del collegio presieduto da Umberto Antico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accolto il ricorso: Vincenzo de Luca resta governatore della Campania

NapoliToday è in caricamento