rotate-mobile
Politica

1000 locali occupati abusivamente Sono case per parecchie famiglie

Sarebbero circa 1000 le strutture di proprietà del Comune che sono oggetto di occupazioni abusive. Si tratta di box, scantinati e locali commerciali in cui vanno a vivere interi nuclei famigliari. Lo denuncia Salvatore Paridi, Sinistra Democratica, che chiede una risposta immediata alla: "Richiesta di legalità e di vivibilità"

"Ho presentato oggi una richiesta di convocazione della commissione Patrimonio, chiedendo che siano presenti anche gli assessori competenti Scotti e D'Aponte, nella quale si dia il varo ad un piano di contrasto delle occupazioni abusive di box, scantinati e locali commerciali di proprietà dell'Amministrazione Comunale".

 Lo ha dichiarato il presidente del gruppo consiliare di Sinistra Democratica Salvatore Parisi. "Sono anni - aggiunge - che denunciamo questa situazione e lo testimoniano le diverse interrogazioni, ordini del giorno, interventi in Consiglio Comunale ed in Commissione, le riunioni operative e gli incontri, anche alla presenza dei cittadini, che ho avuto negli anni con i diversi assessori competenti ultimo il prof. Scotti. Mi sono anche fatto promotore di uno screening della situazione dal quale è emerso che sono circa mille i locali occupati abusivamente. Questa pratica in alcune zone della città aggiunge disagio al disagio visto che si tratta di interi nuclei familiari che vanno a vivere in locali non costruiti per essere abitazione".

"Chiedo agli assessori Scotti e D'Aponte di mettere a punto una strategia, anche di concerto con il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che si riunisce in prefettura, che permetta di contrastare questo tipo di illegalità diffusa che oltretutto crea grossi danni economici al Comune".

"Credo sia arrivato il momento di dare risposta alla richiesta di legalità e di vivibilità che arriva dai cittadini che si vedono occupare box, garage e cantinole, frutto della pessima gestione del patrimonio immobiliare del Comune di Napoli che fino ad oggi è stata fatta", conclude Moretto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1000 locali occupati abusivamente Sono case per parecchie famiglie

NapoliToday è in caricamento