Quanto ne sappiamo veramente sulla fatturazione elettronica?

Un 2019 all’insegna del cambiamento per tutte le partite IVA

Signore e signori, ci siamo! Tra meno di un mese, con l’inizio dell’anno nuovo, scatterà l’obbligo della fatturazione elettronica. E si sa, cambiare i propri metodi di lavoro, collaudati negli anni, non è mai facile né piacevole, all’inizio. Però qui c’è poco da fare: chi non si adegua, non fattura!

Ma in fin dei conti in cosa consiste la fatturazione elettronica e come cambierà le nostre vite lavorative? Iniziamo col chiarire chi verrà coinvolto dalla novità. Se siete dei privati titolari di partita IVA (minimi e forfettario esclusi) e risiedete in Italia, mettetevi l’anima in pace: vi tocca adeguarvi! Aziende, piccole e medie imprese, liberi professionisti, artigiani, commercianti…qui si parla di voi!

Se emettete e ricevete fatture, la fatturazione elettronica diventerà uno strumento fondamentale della vostra vita lavorativa, senza la quale vi ritroverete letteralmente fuori dal mercato, in quanto tutte le fatture di clienti e fornitori verranno create, inviate, ricevute, gestite e archiviate in formato elettronico.

Ma entriamo nel cuore della questione. La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione, ricezione e conservazione delle fatture o di qualsiasi documento a valenza fiscale prodotto per riscuotere il denaro dovuto per la cessione di beni o servizi.

Fatturazione Elettroncia Aruba-2 

E allora dite pure addio alla vostra parcella salvata in PDF o in Excel, perché, con l’arrivo del 2019, cambia anche il formato di tali documenti, chiamato XML (eXtensible Markup Language), questo perché, essendo tutto digitale, serve un linguaggio informatico che consenta di definire e controllare i vari elementi contenuti nella fattura, verificando che le informazioni all’interno siano corrette ai fini dei controlli previsti per legge. E dite quindi addio anche al supporto cartaceo e a tutti i relativi costi di stampa, spedizione e conservazione delle fatture.

La fattura, così realizzata, potrà poi essere emessa e ricevuta solo utilizzando il Sistema di Interscambio (SdI) messo a disposizione da Agenzia delle Entrate, che rappresenta, in sostanza, il cuore pulsante dell’intero sistema e che genera, per ogni documento prodotto un codice alfanumerico identificativo che lo caratterizzerà da quel momento. Dallo SdI si diramano infatti i collegamenti tra clienti e fornitori privati. A ciascun titolare di partita IVA viene infatti assegnato a priori un codice identificativo che dovrà comunicare a fornitori e clienti e che permetterà allo SdI di smistare i documenti ricevuti al giusto destinatario.

Fatturazione Elettronica Aruba-2

Insomma, una volta capito come funziona il meccanismo e dopo essersi abituati, sarà tutto più facile, rapido e conveniente. Ciò che vi serve a questo punto, per arrivare pronti al 1° gennaio del 2019 è l’applicazione con la quale poter gestire le vostre fatture in entrata e uscita e che vi collegherà con lo SdI. In commercio tali software sono numerosi, diversi nella forma ma che, nella sostanza, svolgono tutti lo stesso lavoro. Considerateli un po’ come la versione moderna, o l’upgrade se preferite, degli ormai antiquati software di contabilità che avete sempre utilizzato. 

Ma tra tanti in circolazione, allora come scegliere? C’è chi seguirà pedissequamente le indicazioni del commercialista di fiducia e chi sceglierà da sé, senza ben conoscere ciò che acquista. Il consiglio è quello di affidarsi a uno strumento che possa veramente aiutare l’utente, guidandolo e alleviando così la maggior parte delle problematiche tecniche, pratiche e anche burocratiche che potrebbero sorgere utilizzando tali software e applicazioni.

Aruba, prima società in Italia per i servizi di data center, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, ha pensato, proprio in quest’ottica, di proporre un’applicazione web che grazie alle sue caratteristiche e all’interfaccia realizzata a misura di cliente, semplifica, automatizza e velocizza i processi di fatturazione. È uno strumento semplice da usare, intuitivo e flessibile, ideale per creare fatture in meno di un minuto senza doversi preoccupare di nient’altro.

Fatturazione Elettronica Aruba-3

Quello di Aruba è un servizio completo di tutte le funzionalità necessarie per generare, inviare, ricevere e conservare le fatture elettroniche, in linea con la più recente normativa di riferimento. Per utilizzarlo non serve possedere o dover caricare alcun software sul proprio computer perché è un servizio fruibile online. Dal Pannello di Fatturazione Elettronica di Aruba potrete gestire e visualizzare tutto il processo di fatturazione ed eventualmente anche scaricare i file che vi servono, sempre guidati e accompagnati nel lavoro grazie all’utilizzo di comandi e schermate estremamente user friendly.

E allora non fatevi cogliere impreparati! Fatturazione Elettronica di Aruba è semplice, intuitiva, rapida e conveniente. Potrete gestire la vostra fatturazione in entrata e in uscita in modo flessibile e soddisfacente per tutte le vostre esigenze. 

Per maggiori dettagli su tutte le funzionalità del servizio Aruba cliccate qui.

In Evidenza

I più letti della settimana

  • Boss delle Cerimonie, Davide Gaetano trova lavoro: "Vado in Svizzera"

  • Campania "arancione", si attende solo l'ufficialità. Cosa cambia da lunedì

  • Tredici regioni pronte a passare in zona gialla, ecco cosa accadrà in Campania

  • Un Posto al Sole, anticipazioni dal 26 aprile: una sorpresa ai Cantieri e la scoperta di Mariella

  • Aereo sospetto diretto a Napoli, intervengono i caccia Eurofighter

  • Polemica 'Città Segrete', Augias: "Se volete migliorare Napoli la realtà va raccontata"

Torna su
NapoliToday è in caricamento