rotate-mobile
Avvocata Avvocata / Via Monteoliveto

Festa dell'Immacolata con tafferugli: caos a via Monteoliveto, due arresti

Giornata di tensione: funzionario di polizia contuso, automezzo dei carabinieri colpito da pietre, cassonetti della nettezza urbana rovesciati. La Questura assediata dagli aderenti ai centri sociali e dai disoccupati

La celebrazione della Festa dell'Immacolata in città, da tempo nel mirino di disoccupati organizzati e centri sociali, si è trasformata in una giornata di tensione e di violenze. Il bilancio ancora parziale parla di due manifestanti arrestati, un funzionario di polizia contuso, un automezzo dei carabinieri colpito da pietre ed oggetti di ogni tipo, ed alcuni cassonetti della nettezza urbana rovesciati, collocati al centro di via Monteoliveto e dati alle fiamme.

Per oltre due ore infatti, circa 200 aderenti ai centri sociali, ai disoccupati del progetto Bros e dei "Banchi Nuovi", ed al "Sindacati lavoratori in lotta" vicino ai Carc, hanno assediato nella giornata di ieri la Questura per chiedere la liberazione degli arrestati.

In serata un'assemblea è stata indetta nell Istituto Universitario Orientale occupato. Un 28enne di Torre del Greco e una brasiliana residente a Madrid, sono accusati di resistenza e violenza a pubblica ufficiale e di inottemperanza all'ordine di sciogliere la manifestazione. Insieme ad un gruppo di aderenti al Centro sociale "Ska" di Calatà Trinità Maggiore, a pochi metri da piazza del Gesù, i due, che erano insieme ad un gruppo di ciclisti, sono usciti dal Centro sociale per unirsi ai cori dei disoccupati del progetto Bros, dei "Banchi nuovi" e del "Sindacato lavoratori in lottà, espressione dei Carc, che disturbavano la cerimonia per la Festa dell' Immacolata. Quando gli agenti del reparto mobile della polizia hanno tentato di allontanare i disturbatori il gruppo di ciclisti si è frapposto con le biciclette tra loro ed i manifestanti per impedire il passaggio, il giovane ha rifiutato di spostarsi ed ha opposto resistenza alla polizia. La brasiliana ha nvece usato la bicicletta per colpire ad un ginocchio un funzionario di polizia, che è stato medicato in ospedale.

Poco dopo i manifestanti, allontanati da Calata Trinità Maggiore hanno intercettato un automezzo dei carabinieri contro il quale è cominciato un fitto lancio di oggetti di ogni tipo, pietre e sacchetti della Nu. Sei cassonetti della Nu sono stati collocati al centro della carreggiata in via Monteoliveto e dati alle fiamme, mentre rifiuti sono stati sparsi in strada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'Immacolata con tafferugli: caos a via Monteoliveto, due arresti

NapoliToday è in caricamento