Night Vision System per auto: tutto quello che dovete sapere sul Lanmodo Vast 1080p

Il Lanmodo Vast 1080p è un visore per auto che promette di rivoluzionare la guida notturna. La nostra valutazione

A causa delle difficoltà nella visibilità, guidare di notte è complesso, particolarmente stancante e richiede accorgimenti particolari: il buio contrapposto a riflessi di fari e abbaglianti, in particolare su strade prive di illuminazione, può infatti determinare problemi di messa a fuoco collegati alla dilatazione delle pupille e ai restringimenti del campo visivo.  A rendere più sicura la guida nelle ore notturne o in condizioni di bassa visibilità, ad esempio con pioggia intensa o nebbia, ci pensa il nuovo nato di casa Lanmodo, un sistema di visione notturna per auto che davvero riesce a trasforma la notte in giorno.

Arrivati sul mercato nel 2000, i visori utilizzano speciali termocamere che vedono a distanze nettamente superiori a quelle cosentite dai fari degli autoveicoli per dare al conducente un'esatta percezione delle distanze e degli spazi durante la guida al buio o in caso di visibilità ridotta ed erano accessori riservati agli acquirenti di veicoli di fascia alta. Grazie a Lanmodo sono ora alla portata di tutti per caratteristiche e prezzi.  

LanmodoVast 1080p Night Vision System: design e caratteristiche tecniche

Semplice ed essenziale nel design, il Lanmodo Vast sembra un tradizionale specchietto retrovisore. Il display LCD da 8,2 pollici, IPS, a colori e con risoluzione Full HD a 1080p lo rende un vero specchio delle meraviglie.  

Dotato di sistema ad infrarossi, basato su sensore SONY MCCD, con obiettivo ad alta definizione da 28 mm e ottica grandangolare di 36° orientabile, consente la visione notturna fino a 300 metri, a 30 fps, anche se si è completamente al buio (0.0001 Lux) e con temperature comprese tra i -20°C  e gli 80°C.

22 x 7,3 x 8,3 cm di dimensioni, per 499 grammi di peso, il Lanmodo Vast 1080p Night Vision System è disponibile anche con retrocamera con visione di 170°.

Il visore non ha una vera interfaccia utente, ed è un peccato:  per azionare la retrocamera opzionale, regolare la luminosità e il contrasto dello schermo, ribaltare l’immagine, passare dalla visione a colori a quella in bianco e nero e gestire l’alimentazione è necessario utilizzare i comandi posti nella parte superiore della scocca che risultano un po' troppo piccoli e di utilizzo non intuitivo. 

 Anche la scocca, completamente realizzata in plastica, di qualità discreta, potrebbe essere migliorata.

Lanmodo Vast 1080p Night Vision System: installazione e prestazioni

Grazie agli accessori in dotazione, il Lanmodo Vast può essere fissato al parabrezza con ventosa, come un normale navigatore GPS, oppure posizionato sul cruscotto attraverso un tappetino antiscivolo adesivo. Entrambi i sistemi di fissaggio sono decisamente semplici ed economici, ma funzionali e sufficientemente stabili.

Il Lanmodo Vast si alimenta attraverso la presa accendisigari dell’auto oppure sfruttando la porta OBD (normalmente utilizzata per la diagnostica del veicolo), attraverso i cavi in dotazione.

Qualsiasi limite della scocca o dei comandi è comunque ampiamente superato dall'estrema faciltà di utilizzo: il sistema si attiva appena collegato, mostrando l’ambiente circostante con una risoluzione a dir poco sorprendente.

Sembra infatti di guidare con fari dalla potenza elevatissima, in grado di illuminare completamente l'ambiente circostante.

Il sistema è in grado di sfruttare la luce ambientale, compresi i fari dell’auto, per offrire le massime prestazioni ma è efficace ed efficiente anche in condizioni di buio completo: in questo caso, però, ovviamente, l’immagine presenta "rumore di fondo", dunque ha una qualità inferiore, come accade per certe fotografie, ed è per questo che Lanmodo raccomanda di utilizzare il visore sempre in presenza di una fonte di illuminazione ambientale.

Con i fari accesi o sfruttando l'illuminazione stradale la definizione e i colori hanno un'ottima resa, non disturbata né da un leggero effetto scia né dalla lieve deformazione provocata dal formato allungato del display..

La funzione di registrazione delle immagini sarà introdotta nella variante Pro del Lanmodo Vast Night Vision System, in arrivo sul mercato nei prossimi mesi.

Lanmodo Vast 1080p Night Vision System ha un prezzo di listino di 499,99 euro.

Sul sito ufficiale dell’azienda è possibile acquistarlo con uno sconto di 50 dollari, utilizzando il codice LMDNVS_TO.

In alternativa il Lanmodo Vast 1080p Night Vision System è disponibile direttamente su Amazon.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Parla tata Rosa (Nunzia Schiano) de "Il Commissario Ricciardi": "Come me, una donna legata alle origini"

  • Esame a distanza, la studentessa piange e la mamma interviene contro il prof: il video è virale

  • Nebbia intensa a Napoli, Pozzuoli e sulle Isole: il motivo e le foto

  • Commissario Ricciardi - Chi la spunterà tra Enrica e Livia? Le anticipazioni dell'ultima puntata

  • Covid, arriva l'ordinanza: dal 1 marzo chiuse tutte le scuole

  • Draghi e i tagli al Reddito di Cittadinanza: 166mila famiglie napoletane col fiato sospeso

Torna su
NapoliToday è in caricamento