Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Sicurezza

Le catene da neve più pratiche e facili da installare

I migliori modelli sul mercato

Il 15 novembre scatta l’obbligo generale di montare gli pneumatici invernali o avere catene a bordo, mentre sono poi i gestori delle singole tratte stradali, in ragione delle diverse condizioni climatiche e/o geografiche, ad emettere le specifiche ordinanze segnalando l'eventuale obbligo con appositi cartelli. Se è altamente improbabile che le catene da neve possano servire per spostarsi in auto a Napoli, è sufficiente uscire dai confini dell'area metropolitana per poter incorrere nell'obbligo. Meglio quindi provvedere per tempo. Ovviamente, in fase di acquisto, è necessario innanzitutto verificare la compatibilità del modello scelto con le misure degli pneumatici installati sulla vettura. E' poi necessario fare attenzione all'omologazione: nel nostro Paese le uniche catene per auto a norma di legge sono quelle provviste del marchio UNI o l’equivalente ONORM V5117 per i modelli prodotti all’estero. 

Le catene da neve possono avere tensionamento manuale (il modello classico) o automatico (dal montaggio più semplice) e si differenziano per dimensioni e struttura delle maglie. Ecco la nostra selezione dei migliori modelli: 

König K-Summit

Le catene König K-Summit possono essere installate su auto, SUV o veicoli fino a 3.500 Kg di peso. Ideali in particolare per le 

auto con cerchi in lega ed uno spazio ridotto tra pneumatico e passaruota, sono dotate di un pratico sistema di serraggio a cricchetto che consente di fissarle la catena senza fatica. Da evidenziare le piastrine trasversali che garantiscono un grip ottimale su neve e ghiaccio e le braccia richiudibili per un facile rimessaggio nella borsa fornita in dotazione.

Scopri di più su Amazon a 275 euro

Bottari Rapid T2

Le Bottari Rapid T2 sono compatibili con la maggior parte degli pneumatici di auto, SUV, camper, veicoli commerciali leggeri e camion. Facili da installare, dotate di tensionatore con cavo flessibile autobloccante, sono costruite con maglia compatta a sezione “D” e hanno ingombro minimo di 9mm.

Scopri di più su Amazon a 28 euro

Goodyear G9

Le Goodyear G9 con spessore di 9 mm, tensionatore autobloccante e maglie a struttura a rombo sono facili da montare e da trasportare e hanno costo contenuto.

Scopri di più su Amazon a 35 euro

König CD

Le CD di König, in assoluto tra le migliori marche per la produzione di catene da neve, hanno un ingombro di 9 mm e sono dotate di tensionamento manuale e sistema di microregolazione brevettato che garantisce una tensione perfetta della catena. Bottoni in nylon di protezione per i cerchi in lega completano il prodotto. 

Scopri di più su Amazon a 75 euro

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le catene da neve più pratiche e facili da installare

NapoliToday è in caricamento