Linea ferroviaria Benevento-Napoli, via Valle Caudina: i risultati dell'inchiesta sul doppio svio di primavera

Tra febbraio e marzo la rete interessata da 2 distinte fuoriuscite delle rotaie dai binari. Chiusa l'indagine sulle cause

Tra la fine dello scorso mese di febbraio e l’inizio del mese di marzo la linea ferroviaria Benevento – Napoli, via Valle Caudina è stata interessata da 2 svii: in pratica, in due distinti momenti, le rotaie del treno sono uscite dai binari.

In attesa di individuare le cause degli eventi, che avrebbero potuto avere pesanti conseguenze, in accordo con Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie-Ansf, sulla tratta è stata sospesa la circolazione ferroviaria.

L’Eav ha nominato, come da prassi, due distinte Commissioni d’inchiesta: una per il Trasporto e l’altra per l’Infrastruttura. Composte da dirigenti/funzionari aziendali e da professionisti esterni, le commissioni hanno verificato l’interazione tra infrastruttura e treno supportate da ditte specializzate in diagnostica strumentale, effettuando numerose prove e visite ispettive.

Anche a causa dell'emergenza Covid, spiega in una nota Eav, le Commissioni d’inchiesta hanno ultimato i lavori lo scorso mese di ottobre.

L'esito dell'inchiesta

Le verifiche compiute dalle due commissioni, spiega una nota Eav, hanno "evidenziato che i citati eventi non sono addebitabili a specifici fattori (sia tecnici che umani), cosa già accertata dagli enti intervenuti in occasione degli incidenti, ma da una congiuntura negativa di cause ognuna delle quali, singolarmente, non avrebbe determinato alcunché".

Le risultanze delle Commissioni sono state inviate all’ANSF. Nel contempo, EAV ha avviato un’attività di manutenzione straordinaria della linea e corse di prova, propedeutiche alla riapertura all’esercizio ferroviario della Linea Cancello – Benevento. Visti i positivi risultati delle corse di prova effettuate e l’assenza di anomalie, Eav comunica che dal prossimo 23 Novembre la linea verrà riaperta al pubblico esercizio.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Napoli usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tutto sulla dieta che ha restituito a Fiorello la sua forma smagliante

  • Fuga d'amore a Dubai per Tony e Tina Colombo: le foto bollenti

  • Vitamina D e prevenzione del Covid-19, qual è la connessione: risponde l’esperto

  • Covid-19 e polmonite interstiziale, quando l’infezione colpisce i polmoni: l’intervista allo pneumologo

  • Cade dal balcone di casa: 40enne trasportata in gravi condizioni in ospedale

  • Paura a Scampia, esplosione in un appartamento: fiamme devastano abitazione

Torna su
NapoliToday è in caricamento