Napoli-Procida: Caremar ha un anno per adeguare la flotta alle esigenze dei disabili

A dirlo una sentenza del Tribunale di Napoli che per Federconsumatori, che ha portato avanti il giudizio con i suoi legali, è destinata a incidere anche sulle altre vie del mare

Federconsumatori due anni fa aveva portato Caremar davanti ai giudici del Tribunale di Napoli con l'accusa di non garantire il diritto alla mobilità delle persone disabili negli spostamenti da e per l'isola di Procida, abbracciando la battaglia della signora Milena Aurelio, con l'assistenza legale degli avvocati Felice Petillo e Mara Di Carluccio.

La sentenza emessa ora dal Tribunale impone alla Caremar di rendere l'intera flotta "a misura di disabile" in non più di 12 mesi.

"Riconoscendo la condotta discriminatoria di Caremar - spiega il presidente di Federconsumatori Campania Rosario Stornaiuolo in un comunicato - viene confermato anche da un punto di vista giuridico e legale che la compagnia di navigazione di fatto non permetteva ai disabili di utilizzare autonomamente le sue navi. Una situazione imbarazzante nel 2020, che dimostra anche che il diritto alla mobilità è ancora lontano dall'essere raggiunto. Ce n'è ancora di strada da fare prima che questo cambio culturale venga recepito da quanti dirigono le aziende di trasporto pubblico".

La sentenza, sono convinti a Federconsumatori, è destinata a fare storia "perché crea un precedente - spiegano gli avvocati Di Carluccio e Petillo - che non può essere ignorato anche nelle altre isole". "Dal nostro canto - conclude Stornaiuolo - non cederemo di un centimetro dalla battaglia per uguali diritti per tutti. Nel terzo millennio queste situazioni non sono più tollerabili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vitamina D e prevenzione del Covid-19, qual è la connessione: risponde l’esperto

  • Morte Maradona, Cruciani e Parenzo: "Non si piange un cocainomane, multe ai napoletani assembrati"

  • E' morto Diego Armando Maradona, Napoli piange per il suo campione: veglia funebre al San Paolo

  • Morte di Maradona, Laura Pausini: "In Italia fa notizia la morte di un uomo poco apprezzabile"

  • Com'è morto Maradona: il chiarimento del medico legale

  • Dramma nel salernitano, muore per Covid-19 una 33enne avvocato incinta

Torna su
NapoliToday è in caricamento