Pneumatici on-line: quello che non sai

A cosa prestare attenzione prima di procedere all'acquisto di copertoni nel web

L'acquisto degli pneumatici online è sempre più diffuso. Nel web, infatti, è possibile trovare un’ampia offerta, con tantissimi rivenditori che propongono gomme per tutte le auto a prezzi davvero vantaggiosi. 

Comprare i copertoni per auto su Internet è un’operazione semplice e veloce ma, prima di procedere all’acquisto, è importante sapere esattamente 

1) Le misure degli pneumatici da installate

È indispensabile rispettare le indicazioni presenti nel libretto di circolazione sia per evitare sanzioni, sia per una questione di sicurezza dal momento che pneumatici non idonei potrebbero esporre a diversi pericoli. Impossibile, quindi, procedere ad un buon acquisto se non si conoscono larghezza della gomma, altezza, diametro, indice di carico e codice di velocità: 

  • l’indice di carico, in particolare, si riferisce alla portata massima della gomma alla corretta pressione di gonfiaggio: vanno bene pneumatici di indice pari oppure superiori a quello indicato sul libretto di circolazione;
  • il codice di velocità indica la velocità massima a cui può essere utilizzata la gomma: sono idonee gomme con un indice di carico pari oppure superiore a quello indicato sul libretto di circolazione. Dal 15 novembre al 15 aprile è però possibile circolare con pneumatici invernali con indice di velocità inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione.

Quando si acquista online, dunque, è necessario procedere alla lettura delle schede tecniche dei vari modelli, verificandone i requisiti.

2) Il tipo di gomme e l'anno di costruzione

Oltre alle misure è importante anche considerare il fattore stagionale: chi usa l'auto in regioni con inverni particolarmente rigidi, ovviamente, avrà bisogno di pneumatici invernali, mentre chi abita in aree con una clima più mite può tranquillamente optare per gomme quattro stagioni e lasciarle sul veicolo per tutto l’anno.

In fase di acquisto, inoltre, è importante valutare con attenzione l'età degli pneumatici: per conoscerla è necessario controllare il DOT, cioé la data di produzione che dovrebbe essere riportata nelle schede tecniche.

3) L'assistenza post-vendita

L’assistenza post vendita è un parametro importante da valutare, soprattutto se prevedere convenzioni con officine di zona per la consegna e il montaggio degli pneumatici ordinati online.

Acquista i nuovi pneumatici per la tua auto su Amazon.it

Pneumatici auto: gli accessori più venduti sul web

Arexons Spray Sigilla Forature e Rigonfia Pneumatici

Arexons Trattamento rinnovante gomme

Arexons Lucida Gomme

Kit riparazione gomme

Compressore Aria Portatile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • C'è posta per te, Stefano De Martino: "Santiago mi è venuto proprio bene, gli asini fanno i cavalli da corsa"

  • I 6 antipasti più famosi di Napoli

  • La Campania è tornata arancione: tutte le regole da seguire sino al 6 marzo

  • “Signora ci faccia vedere i documenti”: la scoperta della polizia alle Poste

  • Zona arancione, cosa si può fare e cosa no: tutte le domande e risposte

  • Villa mozzafiato in vendita a Marechiaro

Torna su
NapoliToday è in caricamento