Box da tetto per auto: come scegliere il modello più adatto

Breve guida su come scegliere il baule più adatto

Anche a Napoli, ormai da tempo, montati sui tetti delle vetture capita spesso di vedere bauli di forma aerodinamica e accattivante. Si tratta di pratici accessori che consentono di aumentare la capacità di carico del portabagli e/o di trasportare oggetti molto ingombranti in sicurezza.

Montaggio Da agganciare alle barre portabagagli della vettura, i box o bauli  possono contenere senza nessun problema attrezzature sportive e per il campeggio, oppure seggioloni, passeggini e valigie. Sono quindi indispensabili in particolare per chi parte per una lunga vacanza, da solo o con la famiglia.

Tantissimi i modelli reperibili in commercio, rigidi o morbidi, di varie dimensioni e capacità, universali – cioè adattabili a qualsiasi tipo di auto - o specifici per marca e modello, con forme sempre più aerodinamiche per ridurre al minimo l’attrito in velocità e preservare la stabilità del veicolo.

Come scegliere il baule da tetto per auto ll box deve essere innanzitutto resistente e ben impermeabilizzato, per evitare ristagni d’acqua e umidità che con il tempo potrebbero renderlo inutilizzabile. Gli agganci devono garantire la massima sicurezza per azzerare qualsiasi tipo di rischio in marcia, in particolare in autostrada o su strade con forti pendenze.

Dimensioni Capacità e dimensioni - lunghezza e larghezza – sono da rapportare, per motivi di sicurezza e stabilità, al carico massimo compatibile con la propria vettura, in genere indicato sul libretto del veicolo, prima che alle specifiche esigenze personali. Con il box, infatti, aumenta la superficie esposta del veicolo e quindi l’attrito in velocità.

La capacità è espressa in litri: sul mercato ci sono soluzioni anche superiori ai 500 litri: da considerare, nel caso dei bagagli per le vacanze, un massimo di 100 litri per persona adulta

Consumo Il box da tetto, a pieno carico, può determinare un aumento del consumo fin quasi del 20%: meglio rimuoverlo quando non serve.

Sistemi di apertura da preferire un sistema di tipo bilaterale, che facilita le operazioni di carico e scarico, con un meccanismo di apertura assistita, chiusura centralizzata e serratura capace di bloccare la chiave inserita nel box se aperto.

Box da tetto per auto: i modelli più venduti sul web

Farad 1-9431 N/6

G3 g322305

RAX K0381644R

Farad 1-93431

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • C'è posta per te, Stefano De Martino: "Santiago mi è venuto proprio bene, gli asini fanno i cavalli da corsa"

  • La Campania è tornata arancione: tutte le regole da seguire sino al 6 marzo

  • Esame a distanza, la studentessa piange e la mamma interviene contro il prof: il video è virale

  • Villa mozzafiato in vendita a Marechiaro

  • Nebbia intensa a Napoli, Pozzuoli e sulle Isole: il motivo e le foto

  • Tragico incidente stradale sulla Napoli-Salerno: due morti

Torna su
NapoliToday è in caricamento