Giovedì, 16 Settembre 2021
Meteo

Vortice Mediterraneo in arrivo sul Sud tirrenico: temporali e maltempo nel weekend

Cosa accadrà a Napoli

La saccatura depressionaria balcanica comincia a spostarsi verso est, per poi arrivare nel basso Tirreno. Attesi al Sud temporali anche di forte intensità e locali nubifragi, in graduale attenuazione domenica. Sul resto d'Italia tempo più stabile, eccetto una certa variabilità diurna sulle Alpi centro-orientali con qualche locale rovescio o locale temporale. Tutto in un contesto climatico ancora tardo estivo, come riporta 3BMeteo.it.

Sabato

Sarà la giornata più instabile per parte del Sud Italia, con piogge e temporali in graduale intensificazione col passare delle ore ed anche di forte intensità, specie su Cilento, Calabria, Sicilia e Basilicata, con grandinate e possibili nubifragi, fenomeni più deboli invece in Puglia. Tempo più stabile e anticiclonico sul resto d'Italia con cieli poco nuvolosi o velati, salvo un po' di variabilità sulle zone alpine centro-orientali con qualche rovescio in locale sconfinamento alle alte pianure. Isolati rovesci al pomeriggio anche lungo l'Appennino. In tarda serata tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni. Temperature in lieve aumento al Centro-Nord, in calo nei massimi al Sud. A Napoli piogge nella mattinata di sabato. In discesa le minime.

Domenica

Una residua instabilità si attarderà al mattino sulle estreme regioni meridionali, con piogge e qualche rovescio tra Calabria ionica ed est Sicilia. A Napoli cielo sereno o poco nuvoloso, minime sui 17-18 gradi e massime tra i 27 e i 30 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vortice Mediterraneo in arrivo sul Sud tirrenico: temporali e maltempo nel weekend

NapoliToday è in caricamento