rotate-mobile
Domenica, 29 Gennaio 2023
Meteo

Si spalanca la porta Atlantica: in arrivo temporali, vento e nevicate

Dopo mesi di attesa sta per piombarci addosso

“Finalmente la situazione si sblocca sull’Italia, dal punto di vista meteorologico, dopo una lunga sequenza di mesi più o meno siccitosi a seconda delle zone” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “si spalanca, letteralmente, la porta atlantica sul Mediterraneo e l’Italia, con una serie di perturbazioni che porteranno piogge a più riprese ma soprattutto neve preziosa per le nostre Alpi e a tratti anche sull’Appennino, pur a quote medio-alte. Almeno per diversi giorni l’anticiclone, in larga parte protagonista di questo 2022, non si farà vedere sul Mediterraneo.”

Allerta meteo per temporali e grandinate

Pioggia, vento, temporali, rischio nubifragi

“In generale tutte le regioni verranno coinvolte dalle precipitazioni” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “ma quelle più abbondanti coinvolgeranno soprattutto Nordest e il versante tirrenico, oltre che Sicilia e Sardegna, qui anche con rischio di locali nubifragi. Nello specifico nuova perturbazione in transito mercoledì con piogge e temporali da ovest verso est: attenzione in particolare a bassa Toscana, Viterbese e Umbria dove non si escludono fenomeni particolarmente intensi, ma in generale anche il resto del versante tirrenico fino alla Calabria. Il fronte sarà seguito da una pausa giovedì fatta eccezione per residui rovesci su estremo Sud. Venerdì tuttavia giunge di gran carriera il secondo fronte, seguito da un terzo nel corso del weekend quando tra l’altro si approfondirà anche un vortice di bassa pressione. Avremo così nuove piogge e temporali sparsi, localmente intensi, accompagnati tra l’altro da un deciso e generale rinforzo del vento. Non esclusi locali nubifragi e allagamenti al Centrosud.”

Neve sulle Alpi

 “Tornerà così a nevicare sulle nostre Alpi, in genere a quote medio-alte, ma talora copiosamente e questa è un’ottima notizia. Venerdì e nel corso del weekend poi con l’arrivo di aria più fredda la quota neve potrebbe subire un deciso abbassamento e interessare anche l’Appennino.

 Maltempo ad oltranza?

– “Stando alle ultime analisi questo periodo decisamente più dinamico e piovoso potrebbe protrarsi anche per buona parte della prossima settimana, con ulteriori perturbazioni in transito almeno fino al 24-25 novembre. Prepariamo gli ombrelli dunque, ora l’autunno farà sul serio".

Meteo Napoli

A Napoli le giornate critiche per il maltempo saranno il 16, il 18 e il 19 novembre. Da lunedì 21 si assisterà anche ad un crollo termico, con temperature minime tra i 7 e i 9 gradi.

Allerta meteo in tutta la regione

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido a partire dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani, mercoledì 16 novembre, sulle zone 1, 2, 3, 5, 6 e 8 ossia prevalentemente sulla fascia costiera dell'intera regione dall'area casertana fino al Cilento (zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole, area vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 8: Basso Cilento).

I temporali potranno essere intensi e repentini. Saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Potrebbero essere accompagnati da fulmini grandine raffiche di vento. Si prevede un rischio idrogeologico per temporali anche con possibili allagamenti, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua; scorrimento delle acque nelle sedi stradali anche con possibile trasporto di materiale. Prestare attenzione anche a possibili danni alle coperture oltre alla caduta di rami o alberi. Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare gli effetti dei fenomeni previsti anche in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si spalanca la porta Atlantica: in arrivo temporali, vento e nevicate

NapoliToday è in caricamento