rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Meteo

Temporali e fulmini a Napoli: nuova ondata di maltempo si sta abbattendo sulla città

Dalle prime ore del mattino dell'8 novembre. Allerta meteo sino a martedì

Nuova bomba d'acqua si sta abbattendo su Napoli dopo poco lo scoccare della mezzanotte. Ad accompagnarla numerosi fulmini. Il maltempo dovrebbe colpire la città e la sua provincia sino alle 9 del mattino del 9 novembre. 

Previste situazioni critiche soprattutto in tarda mattinata e di pomeriggio.

Allerta meteo

La Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valido a partire dalle 6 di mattina fino alle 6 di martedì 9 novembre su tutta la Campania. Di seguito il bollettino integrale:

"Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente anche intense. Possibili raffiche di vento nei temporali. La perturbazione interesserà dapprima i quadranti settentrionali del territorio campano per poi estendersi al centro-sud della regione. A questo quadro meteo è associato un rischio idrogeologico localizzato con possibili frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli. Sono possibili fenomeni di impatto al suolo come:

-    Ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale;

-    Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;

-    Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; -    Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);

-    Possibili cadute massi in più punti del territorio;

-    Occasionali fenomeni franosi.? ?La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi anche in linea con i rispettivi Piani comunali?".

Attesa, adesso, per le eventuali decisioni del Comune di Napoli anche se il sindaco Gaetano Manfredi ha già mostrato nei giorni scorsi di essere restio alla chiusura delle scuole.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali e fulmini a Napoli: nuova ondata di maltempo si sta abbattendo sulla città

NapoliToday è in caricamento