Giovedì, 29 Luglio 2021
Meteo

Arriva il caldo africano, ma attenzione ai temporali di calore

Fiammata africana già nel weekend

 “L’estate ora farà sul serio, grazie all’anticiclone afro-mediterraneo che nei prossimi giorni favorirà condizioni in prevalenza soleggiate su gran parte d’Italia” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che prosegue – “ il caldo sarà in progressiva intensificazione giorno dopo giorno, e con esso anche l’afa. Entro venerdì attese punte di oltre 32-33°C sulle zone interne, fino a picchi di 35°C su Emilia, tavoliere pugliese, Sardegna e Sicilia. Qualche grado in meno lungo le coste grazie anche alle brezze marine, ma con sensazione di afa accentuata; condizioni afose anche su Valpadana e in generale nelle grandi aree urbane”.

NON SOLO CALDO, MA ANCHE IMPROVVISI TEMPORALI DI CALORE 

“Il tempo tuttavia non sarà sempre del tutto stabile” – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – “non mancheranno infatti locali rovesci e temporali di calore che potranno scoppiare all’improvviso soprattutto su Alpi e Appennino, in particolare durante le ore pomeridiane, occasionalmente anche su Prealpi e fascia pedemontana. Qualche acquazzone o temporale potrà sconfinare anche alle vicine aree di pianura e in generale su regioni come Piemonte, Umbria e Toscana interna. I fenomeni risulteranno in genere localizzati e di breve durate, ma talora intensi a causa dell’accumulo di calore e umidità”.

FIAMMATA AFRICANA NEL WEEKEND, MA AL NORD INCOMBONO TEMPORALI 

“L’apice del caldo africano è atteso nel weekend, in particolare domenica, quando sulle zone interne del Centrosud e sull’Emilia Romagna si potranno raggiungere picchi di 37-38°C, se non superiori su Sardegna e Sicilia. Caldo intenso anche sul resto del Nord, con massime fino a 35-36°C. Meno caldo sulle coste ma con afa elevata e quindi temperature percepite comunque elevate. Anche in questo caso qualche temporale di calore potrà interessare le Alpi, ma stiamo monitorando un peggioramento questa volta più incisivo tra domenica sera e lunedì mattina, che potrebbe portare temporali anche di forte intensità al Nord. Una ipotesi ancora in fase di analisi e che necessita di conferme” – concludono.

PREVISIONI NAPOLI

finalmente al decollo l'Estate 2021 sulla Campania e sulla città di Napoli, grazie alla progressiva rimonta anticiclonica di matrice Afro-Mediterranea, che garantirà nei prossimi giorni un tempo stabile e con sole prevalente, salvo il transito di innocue nubi stratificate e qualche nube di natura marittima, che andranno a offuscare parzialmente i cieli della città Partonopea. Qualche addensamento più consistente nel pomeriggio a ridosso delle aree interne appenniniche, ma senza conseguenze di rilievo se non isolati temporali di calore ma in genere sul beneventano. Il contesto climatico si farà via via più caldo, con punte di 29-30°C nelle ore centrali del giorno e afa alle stelle per via degli elevati tassi di umidità. Weekend che mostrerà il vero volto della bella stagione, con giornate soleggiate e clima molto caldo in città, al quale si aggiungerà una forte sensazione di afa, che farà percepire temperature alte anche in serata; infatti tra sabato e domenica Napoli registrerà temperature massime prossime ai 31-32°C, con picchi di 35-37°C nell'entroterra Casertano e nel Beneventano. Venti a regime di brezza termica, a tratti moderati lungo le coste. Mare poco mosso. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il caldo africano, ma attenzione ai temporali di calore

NapoliToday è in caricamento