Temporale su Napoli e shock termico, 24 ore di passione: la svolta da giovedì

Temperature giù anche di 10-15 gradi in Campania in poche ore

Il vortice di bassa pressione in area tirrenica ha provocato lo stop del caldo anomalo, che nei giorni scorsi ha fatto arrivare le temperature sopra i 35 gradi al Sud. Lo shock termico, con temperature a Napoli che si sono abbassate in poche ore anche di 10-15 gradi, si accompagna anche da raffiche di vento e fenomeni temporaleschi che dalle prime ore del mattino stanno colpendo Napoli e tutta la Campania.

Il maltempo durerà poco più di 24 ore. Già dalle 11-12 di giovedì 21 maggio dovrebbe tornare il sole, sino a tutto il weekend, con temperature massime tra i 25 e i 28 gradi.

Protezione civile, allerta meteo Gialla 

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di avverse condizioni meteo con conseguente criticità idrogeologica di Colore Giallo fino alle 23.59 di oggi. Sull'intero territorio regionale sono previste "Precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio e temporale" con possibili raffiche di vento nei temporali. I Fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione.

Tra i principali scenari di evento vengono segnalati "possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi; Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse".

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure necessarie a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al possibile dissesto idrogeologico che rispetto alle sollecitazioni dei venti e del mare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vietato uscire a Natale e a Capodanno fuori dal comune: "Non sarà possibile raggiungere i nonni"

  • Revenge porn, arrestato un 43enne. Diffusi sui social video intimi con la moglie

  • Sindrome di Kawasaki (o simil Kawasaki): 5 i casi a Napoli

  • Le migliori dieci canzoni su Diego Armando Maradona: la classifica

  • Scossa di terremoto nella zona flegrea: l'evento sismico avvertito dalla popolazione

  • Conte annuncia il nuovo Dpcm sulle festività natalizie: tutte le misure

Torna su
NapoliToday è in caricamento