rotate-mobile
Meteo

Temporale su Napoli, previste anche forti raffiche di vento: l'allerta della Protezione Civile

Allerta meteo di 24 ore dalle 12 di oggi

Piogge intense e forti raffiche di vento dalle prime ore di questa mattina a Napoli. La situazione dovrebbe peggiorare però nelle prossime ore.

La Protezione Civile ha lanciato un'allerta di criticità idrogeologica di colore Giallo, per l'impatto al suolo delle precipitazioni previste. L'allarme scatta dalle 12 di oggi e resterà in vigore 24 ore. Ci saranno “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, puntualmente di moderata intensità. I venti spireranno localmente forti dai quadranti occidentali con possibili raffiche. Il mare si presenterà localmente agitato". Le zone coinvolte sono quelle della piana campana, Napoli, isole, area vesuviana, penisola sorrentina. Tra i principali rischi idrogeologici possibili si segnalano "ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; acorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione”. Inoltre “innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc); occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate".

La raccomandazione alle autorità è quella di attivarsi per prevenire e contrastare i fenomeni descritti e limitare i rischi per la popolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporale su Napoli, previste anche forti raffiche di vento: l'allerta della Protezione Civile

NapoliToday è in caricamento