rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Fronte freddo a Pasqua e Pasquetta, temperature giù anche di 7-10 gradi

In discesa dal Nord Est Europa il freddo raggiungerà i Balcani e in parte anche l’Italia

Dopo questi giorni anticiclonici e decisamente miti, il tempo è destinato a cambiare nel weekend pasquale” – lo conferma il meteorologo di 3BMeteo Edoardo Ferrara che spiega – “un fronte freddo in discesa dal Nord Est Europa raggiungerà i Balcani e marginalmente anche l’Italia proprio in concomitanza della Pasqua. Sabato qualche rovescio o temporale sparso interesserà le regioni del Nord; occasionali piovaschi anche al Sud e sull’Appennino ma non mancheranno pure parentesi assolate. A Pasqua invece sole prevalente al Nord e in larga parte anche al Centro, pur con isolati piovaschi non esclusi su quest’ultimo settore. Tempo più imbronciato invece al Sud tra sole, nuvole sparse e occasionali acquazzoni. La Pasquetta infine si prospetta in larga parte soleggiata, ad oggi, con al più residue note instabili all’estremo Sud.”

TEMPERATURE IN CALO ANCHE MARCATO E VENTI IN RINFORZO 

 “L’ingresso del fronte freddo farà calare le temperature anche in modo sensibile rispetto a questi giorni” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “in particolare tra Pasqua e Pasquetta si potranno perdere anche 7-10°C in alcune regioni, in primis quelle del versante Adriatico (dove le massime potrebbero non superare i 13-15°C) e in generale in montagna. Soffieranno inoltre sostenuti venti di Tramontana e Grecale, a Pasqua su gran parte d’Italia e a Pasquetta soprattutto al Sud, che acutizzeranno la sensazione di fresco/freddo”.

METEO NAPOLI E CAMPANIA

Nel dettaglio, ecco le previsioni meteo di Manuel Mazzoleni di 3BMeteo.

La Campania resterà ai margini del peggioramento con il rischio di qualche locale piovasco sul comparto meridionale della regione tra la fine di sabato e l’inizio di domenica. Più nel dettaglio ci attende un Venerdì Santo in compagnia di velature e stratificazione che a tratti tenderanno ad offuscare i cieli, sabato con maggiori spazi soleggiati, ma con appunto il rischio entro fine giornata di qualche fenomeno su Cilento e Irpinia meridionale. Pasqua tra sole e qualche annuvolamento di passaggio così come a Pasquetta, che tuttavia vedrà maggiori spazi soleggiati. Dal punto di vista termico clima ancora mite sino a sabato, in calo poi tra Pasqua a Pasquetta.

A Napoli ci attende un prosieguo di settimana ancora in compagnia di tempo stabile e asciutto anche se con velature o stratificazioni di passaggio, a tratti più compatte tra giovedì e venerdì. Perlopiù soleggiato anche a Pasqua e Pasquetta con massime che sabato toccheranno i 23/24°C per poi calare leggermente nei giorni a seguire.

A Salerno ci attende un prosieguo di settimana ancora in compagnia di tempo stabile e asciutto anche se con velature o stratificazioni di passaggio, a tratti più compatte tra venerdì e sabato. Perlopiù soleggiato anche a Pasqua e Pasquetta con massime che toccheranno i 23/24°C entro sabato, per poi calare leggermente nei giorni a seguire.

Ad Avellino ci attende un prosieguo di settimana ancora in compagnia di tempo stabile e asciutto anche se con velature o stratificazioni di passaggio, a tratti più compatte tra venerdì e sabato. Perlopiù soleggiato anche a Pasqua e Pasquetta con massime che toccheranno i 23/24°C entro sabato, per poi calare leggermente nei giorni a seguire.

A Caserta ci attende un prosieguo di settimana ancora in compagnia di tempo stabile e asciutto anche se con velature o stratificazioni di passaggio a tratti più compatte venerdì. Perlopiù soleggiato anche a Pasqua e Pasquetta con massime che toccheranno i 24/25°C entro sabato, per poi calare leggermente nei giorni a seguire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fronte freddo a Pasqua e Pasquetta, temperature giù anche di 7-10 gradi

NapoliToday è in caricamento