rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Piogge e temporali su tutta la Campania: allerta gialla della Protezione Civile

Primo fine settimana di settembre bagnato a Napoli ed in tutta la Regione: il bollettino della Protezione Civile

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo di colore Giallo su tutta la Campania per la giornata di sabato 2 settembre.

In particolare, dalle 9 del mattino e per le 24 ore successive, si prevedono, "piogge sparse, anche a carattere di moderato rovescio o temporale".

Tale situazione - si legge nell'avviso - darà luogo ad un rischio idrogeologico localizzato, che potrebbe causare fenomeni come ruscellamenti superficiali e possibile trasporto di materiale, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua. Particolare attenzione va posta alle aree e ai versanti che presentano particolare fragilità aggravata anche dai recenti incendi. E' possibile, infatti, che si verifichi il trasporto a valle dei materiali prodotti dalla combustione. La Protezione Civile regionale invita anche a prestare attenzione alle zone depresse del territorio e con condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche per la ridotta capacità di assorbimento e smaltimento degli afflussi meteorici, a causa degli effetti indotti dai numerosi incendi boschivi che hanno interessato il territorio".

Si prevedono anche venti sud-occidentali con possibili forti rinforzi e raffiche nei temporali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge e temporali su tutta la Campania: allerta gialla della Protezione Civile

NapoliToday è in caricamento