rotate-mobile
Meteo

Caldo "extra" al Sud: le previsioni del primo weekend di ottobre

Torneranno le piogge al Centronord, mentre altrove si osserverà un aumento delle temperature

Dopo giornate caratterizzate da tempo per lo più stabile, lo scenario è destinato a mutare. Un primo peggioramento si avvertirà già nelle prossime ore, con un aumento della nuvolosità e i primi rovesci tra sera e notte sulle Isole e in Liguria. Durante il weekend, poi, sull'Italia le correnti si disporranno a tutte le quote dai quadranti meridionali, favorendo così l'afflusso di aria sempre molto mite, ma anche più umida e instabile. Lo prevedono gli esperti di Meteo.it - Centro Epson Meteo.

Torneranno dunque le piogge al Centronord, soprattutto sul Tirreno e sui versanti occidentali. Con queste correnti meridionali si osserverà anche un aumento delle temperature, specialmente al Centrosud, dove i valori risulteranno sopra le medie: avremo punte fino a sfiorare i 30 gradi in Sicilia.

All'inizio di lunedì, quindi, le regioni di Nordest verranno lambite da un fronte freddo che poi scivolerà lungo l'Adriatico. La veloce perturbazione di lunedì sarà seguita nei giorni successivi da venti più freschi settentrionali che si avvertiranno soprattutto al Sud e sulla parte orientale della penisola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo "extra" al Sud: le previsioni del primo weekend di ottobre

NapoliToday è in caricamento