rotate-mobile
Venerdì, 21 Giugno 2024
Meteo

Meteo, maltempo anche dopo il ponte di Ognissanti: l'autunno adesso fa sul serio

Dopo il ponte di Ognissanti Campania più coinvolta nell'azione ciclonica rispetto alle regioni del Sud generalmente meno interessate dal maltempo. Nuova perturbazione in arrivo tra mercoledì e giovedì

Halloween e il ponte di Ognissanti saranno caratterizzati da prevalente maltempo, ma che l'autunno è oramai entrato nel pieno lo dimostreranno le perturbazioni dei prossimi giorni. È quanto spiega 3bmeteo con il suo report sul meteo dei prossimi giorni.

Ponte di Ognissanti

Per quanto riguarda questi giorni, è in corso una "perturbazione atlantica di classico stampo autunnale in arrivo sull'Italia, che verrà investita nella giornata di Ognissanti - conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - avremo così condizioni di maltempo diffuso con piogge e rovesci in movimento da Ovest verso Est. Non mancheranno locali temporali".

Tra le regioni colpite da "piogge abbondanti o nubifragi" c'è anche la Campania. Il tutto, spiega ancora Ferrara, "accompagnato da venti anche forti di Scirocco e Libeccio".

I giorni a seguire

Non sarà finita qui - avverte Ferrara di 3bmeteo.com - dopo una breve e parziale tregua martedì, tra mercoledì e giovedì sono attese nuove perturbazioni con ulteriore ondata di maltempo su gran parte d'Italia. Sono così previste nuove piogge, temporali specie al Nord e sul medio versante tirrenico. Più ai margini il Sud, con tempo spesso asciutto e anche parzialmente soleggiato tra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia; Campania, Molise e Sardegna saranno invece più coinvolte dall'azione ciclonica. Venti spesso sostenuti e mari molto mossi o agitati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, maltempo anche dopo il ponte di Ognissanti: l'autunno adesso fa sul serio

NapoliToday è in caricamento