rotate-mobile
Meteo

Ondate di calore senza tregua: le previsioni fino a Ferragosto

Temperature molto alte a Napoli e in Campania. Ecco cosa ci aspetta

Mercoledì di fuoco con valori di temperatura sulle regioni meridionali molto simili se non in qualche caso anche superiori a quelli del martedì. Questo perché  il cuore caldo dell'anticiclone africano manterrà ancora la sua posizione, ma da mercoledì qualcosa inizierà a cambiare. Non sarà un cambiamento definitivo ma una breve tregua nel caldo asfissiante che diventerà più sopportabile grazie ad un temporaneo spostamento della matrice più calda dell'alta pressione verso le Isole Baleari. Questo movimento garantirà l'ingresso sull'Italia di correnti settentrionali che stempereranno in parte la calura insopportabile degli ultimi giorni con un calo contenuto ma apprezzabile delle temperature, come riporta 3BMeteo.

Meteo - Evoluzione media prossimi giorni sull'Europa
Meteo - Evoluzione media prossimi giorni sull'Europa

MERCOLEDÌ

Sud, velature e stratificazioni sparse, anche compatte nella prima parte della giornata poi in graduale assorbimento tra il pomeriggio e la sera sui settori peninsulari, non esclusa qualche breve debole pioggia. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento al Centro Sud, in aumento al Nord, punte di 45-46°C in Sicilia, 44°C in Calabria, 40 in Puglia, Campania e Basilicata. Venti deboli variabili tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali. Mari calmi o poco mossi. A Napoli picchi di 38 gradi.


GIOVEDÌ

Temperature stazionarie o in lieve aumento al Nord, stabili al Centro in calo al Sud Peninsulare, in leggero calo sulle Isole. Venti moderati settentrionali con mari mossi. A Napoli temperature massime ancora molto alte 36-38 gradi.


VENERDÌ

Sud, prevalgono cieli sereni su tutti i settori, possibile qualche addensamento diurno a ridosso della Dorsale appenninica. Temperature stazionarie o in lieve aumento al Centro, in lieve calo sulla Sicilia. Venti deboli settentrionali o a regime di brezza, mari poco mossi o temporaneamente mossi. A Napoli minime sui 25 gradi e massime sui 35-36 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondate di calore senza tregua: le previsioni fino a Ferragosto

NapoliToday è in caricamento