L'anticiclone africano perde forza: temperature in calo e rischio maltempo a Napoli
Le previsioni meteo
Condizioni stabili e soleggiate interessano attualmente la Campania. Il clima è nel complesso estivo con le temperature che superano i 30-32°C. Giovedì l'indebolimento dell'anticiclone africano consentirà ad un afflusso di aria umida e moderatamente instabile di raggiungere la Regione portando un aumento delle nubi con qualche precipitazione, in particolare sul casertano. Non mancheranno ampie schiarite.
Venerdì la coda di una perturbazione coinvolgerà ancora la Campania con un tempo a tratti instabile in particolare tra casertano e beneventano, nonché sui rilievi in genere dove non si escludono locali temporali. Altrove avremo una generale variabilità. Per il fine settimana il tempo dovrebbe essere improntato all'insegna della variabilità con ampie zone di sereno e qualche locale precipitazione in Appennino. Le temperature in tal frangente sono attese in calo e rientrare nella media tipica del periodo.
Napoli: giovedì l'indebolimento dell'anticiclone determina un aumento della nuvolosità, ci sarà occasione per qualche precipitazione in un contesto di variabilità. Clima ancora caldo.
Venerdì variabilità ma senza fenomeni degni di nota.
Weekend con qualche fenomeno sabato, domenica temperature in graduale calo, massime sotto i 30°C.