Mercoledì, 17 Luglio 2024
Meteo

Meteo, tempeste di vento in arrivo: soffierà fino a 100 km orari

Le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com

Bassa pressione in arrivo dall'Atlantico, con sabato giorno clou della perturbazione e venti anche tempestosi, con raffiche fino a 100 km all'ora. È quanto prevedono gli esperti di 3bmeteo.com per i prossimi giorni.

Inizialmente la situazione al Sud sarà nettamente migliore. “Tra mercoledì e giovedì una circolazione di bassa pressione si approfondirà rapidamente sull’ovest del Continente attivando intense correnti di Libeccio e Scirocco – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Davide Sironi – In questa fase l’Italia risulterà divisa in due dal punto di vista meteorologico. Il Nord e le regioni centrali Tirreniche saranno già coinvolti dal maltempo con temporali e nubifragi che potranno arrecare anche delle criticità idrogeologiche tra Liguria di Levante e Toscana. Sul resto del Paese torneranno, temporaneamente, condizioni estive con temperature localmente oltre i 30°C, punte di 34-35°C attese a Palermo”.

L'arrivo del maltempo

Nel weekend, però, anche la Campania potrebbe essere coinvolta nel maltempo. “Venerdì è atteso il transito di un’intesa perturbazione che investirà in particolare le regioni del Centro-Nord – avverte ancora Sironi – Sabato il fronte raggiungerà anche le regioni del Sud portando rovesci e temporali in particolare sul lato Tirrenico e la Puglia, localmente anche violenti. Non si escludono anche grandinate e fenomeni vorticosi”.

Tempeste di vento

“Il rapido abbassamento della pressione atmosferica connesso ad una ciclogenesi dai caratteri esplosivi, sospingerà forti venti su tutto il Paese – va avanti Sironi di 3bmeteo.com – soprattutto nella giornata di venerdì diverse regioni saranno investite da venti tempestosi dai quadranti meridionali. Sul Mar di Corsica e Sardegna così come sul Mar Ligure i venti supereranno i 70-80km/h con raffiche anche prossime ai 100km/h. Raffiche fino a 80-100km/h, se non localmente oltre, anche lungo tutta la Dorsale Appenninica. Venti fino a 80km/h sulla Sicilia settentrionale, lo Stretto di Messina e il Salento. Di conseguenza i mari saranno ovunque molto mossi o agitati, anche molto agitati sulla Sardegna occidentale e il Mar Ligure. L’altezza d’onda potrà superare i 5-6m tra Spezzino e Versilia con conseguenti forti mareggiate. Difficoltà o rischio sospensione dei collegamenti marittimi con le Isole Minori. Marea molto sostenuta sull’Alto Adriatico, valori anche oltre i 125-130cm a Venezia”.

Quanto durerà

“La fase acuta di maltempo si concluderà sabato ma nei giorni successivi l’Italia rimarrà coinvolta da una circolazione depressionaria attiva sull’Europa centro-settentrionali che favorirà il passaggio di nuovi fronti perturbati, seppur meno intensi rispetto a quanto previsto tra venerdì e sabato”, è la conclusione del meteorologo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, tempeste di vento in arrivo: soffierà fino a 100 km orari
NapoliToday è in caricamento