rotate-mobile
Meteo

Temporali in Campania, i coltivatori perdono gran parte del raccolto

Perdite tra il 30 e il 40% per i coltivatori di pomodori San Marzano Dop, tra Salerno e Napoli. Nell'area di Napoli Nord ingenti danni ai frutteti. "E' l'effetto del clima impazzito", spiega Masiello, presidente Coldiretti

I forti nubifragi che hanno colpito ieri tutta la Campania hanno messo a dura prova gli agricoltori in un mese di agosto caratterizzato da continui temporali, spesso associati a grandine. Lo segnala Coldiretti Campania, che evidenzia grossi danni nell'agro nocerino-sarnese, tra Salerno e Napoli, dove le perdite di ortaggi in pieno campo arrivano anche al 100%. I produttori di San Marzano Dop registrano perdite del 30/40%, dovute all'eccesso di umidità che ha colpito le radici delle piante e i pomodori in maturazione. Danni ai frutteti si segnalano anche nell'area tra Napoli Nord e Caserta, dove negli ultimi giorni si è abbattuta la grandine.

"Purtroppo siamo costretti ogni anno a fare i conti con l'impazzimento del clima", sottolinea Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Campania. "Il paradosso è che le forti piogge di questi giorni scivolano via e lasciano solo danni, mentre dovremmo essere in grado di trattenere l'acqua per utilizzarla quando manca". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali in Campania, i coltivatori perdono gran parte del raccolto

NapoliToday è in caricamento