rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Napoli, il caldo ha le ore contate: in arrivo piogge e calo di temperature

L'annuncio degli esperti sulla "fine" del rovente anticiclone africano

Anche a Napoli e in tutta la Campania il caldo torrido ha le ore contate. Ad annunciarlo sono gli esperti di 3Bmeteo.com. Primi segnali si sono avuti già nella notte di Ferragosto, quando sull'intera penisola è giunta la coda di un fronte nord atlantico, responsabile di rovesci o temporali. Proprio da oggi questo comincerà ad erodere il bordo superiore dell'anticiclone africano, innescando altri rovesci e temporali che presto potrebbero raggiungere anche il Sud.

Tuttavia, almeno per oggi, il tempo si manterrà stabile e in prevalenza soleggiato e le temperature molto elevate, sugli stessi valori di domenica, a tratti ancora intorno ai 40°C. Rovesci e temporali in trasferimento al Sud, però, potrebbero arrivare già da domani. L'aria decisamente più fresca al seguito del fronte favorirà un apprezzabile calo delle temperature anche al Sud.

Nella seconda parte della settimana l'alta pressione potrebbe tornare a rinforzarsi, ma non si tratterebbe più del rovente anticiclone africano, bensì di un più 'normale' anticiclone delle Azzorre. Le temperature di conseguenza si manterrebbero su valori accettabili, senza eccessi di calore, ma un po' di instabilità diurna sarebbe sempre possibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, il caldo ha le ore contate: in arrivo piogge e calo di temperature

NapoliToday è in caricamento