Martedì, 16 Luglio 2024
Meteo

Bomba d'acqua su Napoli: violento temporale si abbatte sulla città

Accompagnato da fulmini e forti venti

Un violento temporale si sta abbattendo dalle 9.30 su Napoli. Sono gli effetti della prima perturbazione autunnale, accompagnata anche da fulmini, che dovrebbe durare per tutto il weekend in Campania. Forti anche i venti.

Temperature in discesa, con le massime che supereranno di poco i 20 gradi per poi risalire in settimana.

Allerta meteo

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo "gialla" per piogge e temporali valida dalla mezzanotte fino alle 23.59 di sabato 23 settembre.

Su tutta la regione potranno verificarsi precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione. Saranno possibili grandine, fulmini e raffiche di vento. I fenomeni saranno in attenuazione dal tardo pomeriggio di sabato.

Tra i principali scenari di impatto al suolo associati a questo quadro meteo e al rischio idrogeologico da temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi.

La Protezione civile della Campania ricorda ai comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. In considerazione della possibile caduta di grandine e della presenza di raffiche di vento si raccomanda la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture (anche temporanee) esposte alla sollecitazione dei fenomeni e del verde pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba d'acqua su Napoli: violento temporale si abbatte sulla città
NapoliToday è in caricamento