rotate-mobile
Meteo

Giugno con l'incubo temporali: colpa del Ciclone Valchirie

A partire dal 7,8 giugno l'alta pressione tenterà faticosamente la conquista dell'Italia, ma saranno ancora presenti i temporali, sui monti e spesso anche in pianura. L'estate ancora non decollerà

L'estate meteorologica è iniziata sotto il segno del ciclone Valchirie dall'Atlantico, il quale ha raggiunto il cuore dell'Europa inviando continue correnti instabili e perturbate sulla nostra Penisola. E' il Nord ad essere maggiormente colpito dalle piogge e dai temporali, i quali si porteranno tuttavia anche al Centro e su parte del Sud. Non mancano fasi asciutte e localmente soleggiate, ma inserite sempre in un contesto molto instabile.

A partire dal 7/8 giugno l'alta pressione tenterà faticosamente la conquista dell'Italia: le temperature aumenteranno rispetto al Ponte del 2 Giugno, ma saranno ancora presenti i temporali, sui monti e spesso anche in pianura. Insomma, l'estate ancora non decollerà.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it ci ricorda l'estate del 2015 quando il caldo e gli anticicloni africani si erano già fatti sentire, preannunciando un prosieguo decisamente molto caldo su tutta Italia e come intensità anche più caldo della famigerata estate 2003. Quest'anno invece il caldo africano stenta ad avanzare con decisione sulla nostra Penisola, anche se la sua zampata rovente è sempre dietro l'angolo. Tutto ciò potrebbe, ma è soltanto una possibilità, favorire una stagione estiva meno calda del previsto, soleggiata al Centro-Sud e spesso piovosa al Nord, specie Alpi e Prealpi, e qui la mente torna all'estate 2014 dove le piogge furono da record al Nord.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giugno con l'incubo temporali: colpa del Ciclone Valchirie

NapoliToday è in caricamento