
Ciclone in arrivo al centro-sud: a rischio anche la Campania
IlMeteo.it riporta sul proprio sito una previsione del Centro Europeo, ECMWF
IlMeteo.it riporta sul proprio sito una previsione del Centro Europeo, ECMWF. Dal 27 settembre un ciclone potrebbe giungere sull'Italia centro-meridionale.
Dal 24 settembre la circolazione atmosferica europea presenterà un centro di bassa pressione sull'Europa centro-orientale e che stazionerà per qualche giorno sul medesimo luogo. Un campo di alta pressione sulla Penisola iberica. Quest'area anticiclonica, inizierà a muoversi verso il Regno Unito e quindi a piegare sulla Scandinavia. Questo cammino favorirà la discesa sul Mediterraneo del centro depressionario prima anzidetto.
La formazione o l'arrivo della bassa pressione sul Tirreno creerà condizioni di maltempo diffuso su tutte le regioni centrali e meridionali con piogge e temporali frequenti, forti sull'Emilia Romagna, Puglia, Campania e Calabria.