rotate-mobile
Mercoledì, 5 Ottobre 2022
Meteo

Ondata di calore, la Protezione Civile dichiara l'allerta per 36 ore

Avviso di criticità valido dalle 8 di mercoledì 24 luglio fino a giovedì sera. Si raccomanda particolare attenzione verso le fasce più deboli della popolazione

La Protezione Civile ha emesso un avviso di criticità meteo per ondate di calore previste dalle 8 di domani mattina, mercoledì 24 luglio, fino alle 20 di giovedì 25 luglio - valevole dunque per 36 ore. Secondo la Protezione Civile campana i comuni considerati ad alto rischio ondate di calore saranno interessati da temperature massime superiori ai valori stagionali di circa 5 gradi (in provincia di Napoli gli unici comuni a rischio moderato sono Agerola, Casola, Gragnano, Lettere, Pimonte, Roccarainola, Vico Equense, Visciano. Tutti gli altri sono considerati a elevato rischio, Napoli città compresa). 

Il tasso d'umidità, soprattutto nelle ore serali, supererà il 70/80%, con poca ventilazione. Le temperature potranno raggiungere anche i 38 gradi. Per questo la Protezione Civile raccomanda massima attenzione, chiede ai cittadini di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione va riservata ad anziani, bambini e soggetti a rischio. La sala operativa invita inoltre sindaci ed enti competenti dei comuni interessati a porre in essere tutte le procedure di propria pertinenza per vigilare sulla fasce più fragili della popolazione. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di calore, la Protezione Civile dichiara l'allerta per 36 ore

NapoliToday è in caricamento