rotate-mobile
Venerdì, 21 Giugno 2024
Meteo

Sboccia l'estate: al Sud picchi di 35 gradi

Il tempo dovrebbe mantenersi in genere più caldo e secco

“Dopo gli ultimi temporali di martedì, da mercoledì anticiclone afro-mediterraneo in rinforzo sull'Italia con tempo in prevalenza stabile e soleggiato almeno per qualche giorno” - lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega - “prove d'estate dunque su tutta la Penisola, anche per il Nord Italia che sperimenterà una tregua dopo questo lungo periodo piovoso e temporalesco. Giusto sulle Alpi potrà scoppiare ancora qualche locale temporale di calore, come sovente accade in queste circostanze”.

Arriva il caldo

 “Le temperature saranno in deciso aumento su tutta Italia, in particolare tra venerdì e il weekend quando masse d'aria molto calde dal Nord Africa punteranno la Penisola” - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com - “avremo così i primi 30°C al Nord (ma con picchi anche superiori sull'Emilia Romagna), mentre al Centrosud si potranno superare punte di 32-33°C (fino a picchi di 34-35°C su Puglia, Basilicata, Calabra, Sicilia e Sardegna nel weekend). Qualche grado in meno in generale lungo i settori costieri, mitigati dalle brezze marine". In Campania temperature attese sopra i 32-33 gradi.

Durata

 “La fase stabile dovrebbe durare non più di 4-5 giorni quantomeno per il Nord, dove già da domenica 10 potrebbe infatti aprirsi l'ennesima fase instabile e temporalesca, contestualmente ad un nuovo calo delle temperature. Nei giorni successivi potrebbe venire coinvolto marginalmente anche il Centro, mentre al Sud il tempo dovrebbe mantenersi in genere più caldo e secco. Seguiranno ulteriori analisi ed eventuali conferme” - concludono da 3bmeteo.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sboccia l'estate: al Sud picchi di 35 gradi

NapoliToday è in caricamento