rotate-mobile
Meteo

Ondate di calore, due giorni da 'bollino rosso' a Napoli

La rilevazione del Sistema nazionale di previsione allarme del Ministero della Salute con il supporto tecnico-scientifico del Centro di competenza del dipartimento della Protezione civile

Due giorni da "bollino rosso" a Napoli per la forte ondata di calore che sta investendo la città partenopea. E' quanto rilevato dal Sistema nazionale di previsione allarme del Ministero della Salute con il supporto tecnico-scientifico del Centro di competenza del dipartimento della Protezione civile.

Il sistema permette la previsione, sorveglianza e prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione in 27 città italiane e consente di individuare, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche che possono avere un impatto significativo sulla salute dei soggetti vulnerabili.

In base a questi modelli vengono elaborati dei bollettini giornalieri per ogni città, in cui sono comunicati i possibili effetti sulla salute delle condizioni meteorologiche previste a 24, 48 e 72 ore.

A Napoli è previsto il livello 3 di allerta, ovvero il cosiddetto "bollino rosso", per le giornate di martedì 28 e mercoledì 29 giugno. Nel capoluogo campano è prevista una temperatura massima percepita di 39 gradi per la giornata di martedì e di 38 per quella di mercoledì. 

Per quanto riguarda domani, in particolare, la temperatura prevista è di 30 gradi alle ore 8.00 e di 38 alle ore 14.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondate di calore, due giorni da 'bollino rosso' a Napoli

NapoliToday è in caricamento